Broccoli e Cicatielli by P&C

Il periodo e’ quello giusto,dove si trovano freschi nei negozi.Sto’ parlando dei broccoli,verdure di questa stagione dalle mille applicazioni e che la neve [banner align=”alignleft”]ha danneggiato un po’.Nel mio orto per fortuna hanno resistito anche perche’ sopportano abbastanza bene le temperature fredde.Allo sciogliere della neve in mezzo alla vigna,(li’ li ho seminati) ho visto affiorare piccole piantine verdi,certo non belle floride,ma buone per farci una pasta deliziosa.

Niente di meglio di un bel piatto di cicatielli e broccoli proprio come si usa dalle mie parti!
Gia’ vi avevo illustrato come si fa’ questo tipo di pastq fresca tipica delle zone dell’Irpinia in questa ricetta se vi va’ di rinfrescarvi la memoria.Sono facili da fare e saporitissimi poiche’ l’incavo all’interno attrae il sugo e lo fa diventare un tutt’uno con la pasta.

Il condimento tipico di questa pasta fresca sono indubbiamente i broccoli con un po’ di peperoncino per dargli una marcia in piu’.
Ho lessato i broccoli qualche minuto,ho bloccato la cottura immergendoli in acqua fredda cosi’ da mantenere il verde intenso e poi li ho messi da parte.I cicatielli ce li avevo belli pronti,fatti il giorno prima!
Al memento del pranzo ho sfritto i broccoli in un tegame con un po’ d’aglio e peperoncino e ne ho frullati una parte.Lessato la pasta fresca e condito con la crema di broccoli e i broccoli interi.
Servire con abbondante parmigiano o pecorino e sentirete che meraviglia.

Qui ci vuole un bel bicchiere di vino magari un’Aglianico rosso che ci va benissimo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Broccoli e Cicatielli by P&C”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.