Brioche Ricotta e Nutella soffici e facilissime per la colazione e fatti con la mia Pasta Brioche infallibile perfetta anche per Bomboloni e Ciambelle. La ricotta in questa ricetta l’ho messa nell’impasto per renderlo più saporito e soffice mentre le ho poi riempite dopo la cottura con la nutella. Certo le versioni son tantissime ad esempio si può sostituire la nutella con della crema pasticcera e vi assicuro che sono ancora più buone ma per chi ama la marmellata anche con quella. A volte li preparo anche senza ripieno e li conservo in dispensa o li congelo poi all’occorrenza li riempio oppure li mangio così come sono. Ho fatto anche i Pangoccioli con questo impasto aggiungendo semplicemente solo delle gocce di cioccolato. Volete fare queste brioche ricotta e nutella? A guardarle so che volentieri ne mangereste una e quindi procuratevi gli ingredienti e facciamole insieme, vedrete son facili!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Dosi per 20 pezzi
- Energia 522,89 (Kcal)
- Carboidrati 75,88 (g) di cui Zuccheri 17,02 (g)
- Proteine 17,53 (g)
- Grassi 17,46 (g) di cui saturi 10,51 (g)di cui insaturi 6,03 (g)
- Fibre 2,42 (g)
- Sodio 49,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come fare le Brioche Ricotta e Nutella
Prendiamo le farine e setacciamole poi mettiamole all’interno della ciotola della planetaria, uniamo il lievito di birra sbriciolato, il latte tiepido, lo zucchero, la vaniglia e cominciamo ad impastare tutto.
Uniamo le uova una alla volta, la ricotta e poi il burro impastando per 5 minuti.
Formiamo un panetto omogeneo e lasciamolo lievitare coperto da pellicola da cucina per 2-3 ore fino al raddoppio. Una volto pronto prendiamolo e dividiamolo in panetti da 40-50 g, sistemiamoli su una teglia leggermente imburrata e copriamoli con pellicola trasparente. Lasciamoli lievitare 30 minuti poi spennelliamoli con un po’ di latte ed inforniamoli a 180° per 20 min.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare poi riempiamo le brioche con della nutella o altre creme.
Consigli
Si possono conservare in sacchetti del gelo chiusi in dispensa per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.