Brioche per gelato o Brioche Siciliana o ancora brioscia perfetta anche per granita e hanno una consistenza morbida e soffice ideale da inzuppare inoltre sono facili da fare anche in casa. Questa è la versione senza tuppo ma è semplicissimo dargli quella forma semplicemente realizzando delle ciambelle e poi aggiungendo sopra una pallina d’impasto. Si tratta di un impasto lievitato classico a cui poi si dà la forma tipica che tutti conoscono. Il le ho farcite con del gelato al latte ma anche una buona granita al caffè ci starebbe benissimo. È tradizione mangiarle a colazione ma in effetti anche a merenda, durante le calde giornate estive è davvero una coccola insuperabile. La sua forma si rifà alle donne siciliane che in tempi antichi portavano i capelli raccolti in dietro in uno chignon raccolto che anche oggi in dialetto si chiama tuppo. È una brioches antichissima e di certo mangiata il Sicilia ha tutto un’altro sapore, in questa ricetta di oggi proveremo a farla in casa per poterla assaporare anche se non siamo proprio lì. Vediamo come fare queste Brioche per Gelato e vedrete quanto sarà semplice!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le Brioche per Gelato
Per Spennellare
Per Farcire
- Energia 630,96 (Kcal)
- Carboidrati 84,74 (g) di cui Zuccheri 31,78 (g)
- Proteine 17,48 (g)
- Grassi 25,16 (g) di cui saturi 14,97 (g)di cui insaturi 8,85 (g)
- Fibre 3,21 (g)
- Sodio 93,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare le Brioche per Gelato
Prepariamo le Brioche
Mettiamo nella ciotola della planetaria su cui avremmo montato la foglia, le farine setacciate, pratichiamo un foro al centro ed uniamo un po’ di latte, il miele, lo zucchero ed il lievito di birra fresco. Cominciamo a lavorare tutto unendo poco alla volta il resto del latte e poi le uova.
Facciamo lavorare per 2-3 minuto poi uniamo il burro ammorbidito a tocchetti, la scorza del limone, la vaniglia ed il pizzico di sale. Se volete potete aromatizzare l’impasto solo con la scorza del limone.
Facciamo lavorare con il gancio questa volta per 3-5 minuti l’impasto, una volta pronto trasferiamolo in una ciotola e lasciamo lievitare 2-3 ore fino al raddoppio coperto da pellicola da cucina.
Possiamo tranquillamente fare l’impasto a mano seguendo i passaggi che abbiamo utilizzato per la planetaria.
Una volta pronto prendiamo l’impasto e sistemiamolo sulla spianatoia, dividiamolo in palline da 80 g ed appallottoliamole su se stesse. Possiamo lasciarle così tonde oppure praticare un foro al centro delle palline con le dita e sistemare un’ulteriore pallina più piccola da 20 g circa sopra in modo tale da dargli la forma classica.
Mettiamole su una teglia da forno distanziate 3-4 cm tra loro, copriamole con pellicola trasparente, lasciamole poi lievitare 20 minuti.
Prendiamo le brioches e spennelliamo la superficie con il tuorlo ed il latte mescolati tra loro, inforniamo a 180° per 16-20 minuti massimo in forno caldo e statico. Appena saranno dorate bene sopra sfornarle e lasciarle raffreddare completamente.
Farcirle poi con gelato e coprirle con zucchero a velo se vogliamo.
Consigli e Varianti
Utilizzare latte freddo di frigo specialmente se siamo in estate perché attiverebbe la lievitazione troppo presto.
La ricetta tradizionale non prevede varianti ma se volete potete sostituire il latte con acqua o latte e burro senza lattosio se siete intolleranti.
Potete conservarle in sacchetti del gelo chiusi per 3-4 giorni in dispensa.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.