Bomboloni Pan di Stelle

Bomboloni Pan di Stelle DOLCI Ripieni con Ricetta facile perfetti per una colazione ricca e golosa ma perfetti anche da portare alle feste dei bambini per renderli davvero felici.

Per realizzare questa ricetta ci vuol davvero poco, sono dei bomboloni dolci e fritti ripieni con crema ai pan di stelle fatta in casa in modo facile. Sono i Bomboloni pan di stelle brioche di cui non potrete fare più a meno.
L’ impasto e’ quello normale delle brioche mentre il ripieno è di quelli golosi, ricchi e perfetti per accontentare davvero tutti. Con questo impasto poi potrete anche realizzare delle perfette ciambelle magari utilizzando lo stampo apposito per ciambelle oppure un bicchiere ed un tappo di bottiglia che utilizzerete per fare il foro al centro.

Se desiderate potrete anche realizzare una farcitura diversa, come ad esempio utilizzare crema pasticciera oppure marmellata. Inoltre se volete potrete cuocere i Bomboloni pan di Stelle in forno cosi’ avrete dei Dolci da colazione, delle brioche piu’ leggere.

bomboloni pan di stelle dolci impasto brioche
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 300 gFarina Manitoba
  • 60 gZucchero
  • 100 mlLatte intero
  • 80 gBurro
  • 4Uova
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 500 gNutella
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 5biscotti pan di stelle
  • q.b.olio per friggere
  • q.b.zucchero semolato

Come fare i Bomboloni Pan di Stelle

  1. Sciogliamo il lievito di birra in poco latte tiepido. Mettiamo all’ interno della ciotola della planetaria oppure dell’ impastatrice le due tipologie di farine setacciate tra loro.

  2. Uniamo il lievito sciolto, il burro ed il latte e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo anche la vaniglia ed il resto del latte a filo.

  3. Aggiungiamo anche le uova una alla volta facendole assorbire molto bene, il burro morbido poco per volta ed impastiamo per 10 minuti.

  4. Una volta che l’ impasto sara’ pronto porlo a lievitare coperto da pellicola trasparente per 3 ore e comunque fino al raddoppio. Una volta che l’ impasto sara’ pronto, sgonfiamolo e mettiamolo sulla spianatoia.

  5. Stendiamolo per l’altezza di 1 cm e ricaviamo dei cerchi con il bicchiere di 5 – 7 cm di diametro. Poggiamo i bomboloni su quadretti di carta da forno, copriamoli con pellicola da cucina e lasciamoli lievitare ancora per 30 minuti.

  6. Mettiamo a scaldare l’ olio per fritture e appena sara’ pronto ( mi raccomando deve essere caldo ma non bollente quindi friggete a fuoco dolce altrimenti i bomboloni rimarranno crudi all’ interno ) calate i bomboloni con tutta la carta da forno nell’ ‘ olio.

  7. Subito gonfieranno e la carta si stacchera’, toglietela dall’ olio e lasciate dorare i bomboloni prima da un lato, poi dall’ altro. Appena saranno dorati scolarli dall’ olio e rotolarli nello zucchero semolato, lasciarli poi raffreddare.

Come Riempire i Bomboloni

  1. Prendiamo la nutella e scaldiamola leggermente, tritiamo i biscotti finemente e uniamoli alla nutella mescolando.

  2. Riempiamo i bomboloni con la crema pan di stelle e decoriamoli con un po’ di nutella, un biscotto e delle stelline di zucchero.

  3. Serviamo e gustiamo.

Come Cuocere in Forno i Bomboloni pan di Stelle

Per la Cottura in forno prendiamo i bomboloni lievitati per la seconda volta, poniamoli su una teglia da forno, spennelliamoli con un uovo sbattuto ed inforniamoli a 170° per 25 – 30 minuti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Bomboloni Pan di Stelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.