bomboloni o Krapfen alla crema e vai con la colazione!

I bomboloni o krapfen sono la tipica colazione europea che amo tanto.I bomboloni pieni di crema poi sono i miei preferiti

Per questa deliziosa ricetta dei bomboloni prepariamo gli ingredienti:

E poi mettiamoci al lavoro per realizzare i nostri bomboloni visto che per fare degli ottimi bomboloni bisogna stare attenti al procedimento d’impasto.Per farli venire belli gonfi e soffici e non vuoti all’interno bisogna costruire una perfetta maglia glutinica che in cottura si gonfiera’ perfettamente.Per il ripieno dei bomboloni tanta  crema pasticcera a volonta’! –Pane e Cioccolato

Bomboloni o Krapfen alla crema
Recipe Type: per la colazione
Author: P&C
Ingredients
  • 600g di farina manitoba
  • 150g di zucchero
  • 435g di uova intere
  • 150g di burro morbido
  • 20g di lievito di birra
  • 5g di sale
  • la scorza di un limone grattugiato
  • 1 bacca di vaniglia
  • Per la farcitura:
  • 500g di crema pasticcera
Instructions
    1. Si impasta nel robot la farina,lo zucchero ed il lievito di birra senza scioglierlo nell’acqua ma semplicemente sgranellato tra le mani.
    2. State attenti a non porre vicino lievito e zucchero altrimenti c’e’ il rischio che il lievito si attivi prima del tempo.
    3. Sbattere a parte leggermente le uova ed iniziare ad aggiungerle all’impasto pian piano;lavorare il composto per almeno un quarto d’ora in modo tale che l’impasto incordi bene.Aggiungere alla fine la scorza grattugiata del limone,i semini di vaniglia ed il sale.Porre a lievitare fino al raddoppio dell’impasto.Passato tale tempo formare dei dischi di pasta,con un bicchiere magari e farli riposare per una decina di minuti.

    1. Passati i quali si friggeranno in olio bollente.
    2. Quando sono ancora caldi rotolateli nello zucchero semolato in modo tale che questo si appiccichi piu’ facilmente ai bomboloni.
    3. Io li ho riempiti con una crema alla vaniglia,ma si possono fare in mille modi:nutella,marmellate varie,curd di tutti i tipi ed a voi la fantasia.
    4. I miei sono venuti come li volevo,ed a quanto pare anche come li volevano tutti visto che nel giro di due giorni sono praticamente finiti.

Che colazione con i miei bomboloni  ragazzi,davvero buoni e soffici e reso zero!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “bomboloni o Krapfen alla crema e vai con la colazione!”

  1. sono arrivata qui tramite l’intervista del GZmag … giuro che non sono mai mai mai riuscita a farli! ho provato 200 ricette ma nulla!vedendo le foto spero che questa sia l’ultimo tentativo 😉

    1. nei krapfen piu’ che la ricetta devi assolutamente seguire il procedimento,quindi un consiglio che ti do’ e’ quello di fare attenzione ai due tre consigli che do’!

  2. Ho appena fatto l’impasto…Una volta che la pasta è cresciuta, la rimpasto e la stendo , o la stendo solamente? E quando deve avere di spessore? Grazie…

    1. Alessio devi sgonfiare l’impasto e stenderlo,non ha assolutamente bisogno d’essere rilavorato e stressato.Bisogna stenderlo per un cm circa e copparlo quindi farlo rilievitare per una mezz’ora un’ora e poi friggere!

    1. Alessio e’ riduttivo il tuo commento davvero invito a dirmi cosa non ti e’ piaciuto,spiegami,perche’ questa e’ una ricetta provata e riprovata da anni e non e’ mia ma fatta dal maestro Montersino!

    1. E’ riduttivo offendere la mia ricetta in modo cosi’ gratuito,bisogna articolare la critica in modo costruttivo,non so’ se hai rifatto la ricetta ma e’ garantita davvero in sofficita’ e qualita’ poiche’ su ispirazione del maestro Montersino!Evidentemente qualche passaggio ti e’ sfuggito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.