Bomboloni alla nutella al forno Daring Doughnuts

Bomboloni alla nutella al forno Daring Doughnuts ricetta colazione La cucina italiana o le ricette italiane che si trovano nei blog americani sono quasi sempre fatte da persone che hanno origini italiane (leggendone il cognome lo si evince) ed il bello e’ che ti ritrovi (parlo di quelle ricette “buone”) ad avere ricette meta’ e meta’ che sono il frutto di una mescolanza di tradizioni e conoscenze a volte piacevolissime. I daring doughnuts sono un esempio di bomboloni alla nutella ri-fatti da blogger americane che ti fa’ piacere vedere e leggere! Io ne prendo spunto mettendoci il mio zampino, ma la cosa mi piace parecchio! I miei bomboloni alla nutella pero’ sono al forno e senza burro, un po’ piu’ leggeri, giusto per bilanciare la farcitura!

Bomboloni alla nutella al forno

Bomboloni alla nutella al forno 


Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 5-6 g di lievito di birra
  • 80g di miele
  • 150g di latte tiepido
  • 3 tuorli
  • 80ml di olio di semi
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo per finire

per la farcitura

  • nutella a piacere

Bomboloni alla nutella al forno

Preparazione:

Mescolare il latte con il lievito e lo zucchero ed unirlo alla farina. Impastare fino a che il latte non verra’ completamente assorbito. Unire i tuorli uno ad uno e farli assorbire bene. Aggiungere l’olio e la vaniglia. Se vi accorgete che l’impasto e’ troppo duro aggiungete ancora un tuorlo. Impastare ancora per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Mettere a lievitare per 4 ore, fino al raddoppio. Se desiderate accorciare i tempi di lievitazione aggiungete piu’ lievito!

Adesso prendere l’impasto e formare 8-9 palline, mettetele in una teglia su cui avrete messo la carta da forno, ad una distanza di 2 cm tra loro. Ponetele a lievitare ancora per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 20 minuti circa, finche’ la superficie non sara’ dorata leggermente. Oppure cuoceteli in olio bollente per qualche minuto a lato!

Sfornare i bomboloni e lasciarli raffreddare completamente. A questo punto potremo farcirli con la nutella utilizzando una sac a poche con un beccuccio apposito e spolverare con dello zucchero a velo. Se vi e’ piaciuta la ricetta venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Bomboloni alla nutella al forno Daring Doughnuts”

  1. Io ho messo lo zucchero perché pensavo fosse sbagliata la ricetta,ma l’impasto è venuto molto liquido tanto che ho aggiunto tanta farina!!!

    1. Forse hai utilizzato la normale farina e non quella manitoba oppure hai messo gli ingredienti troppo presto e tutti insieme! Il miele da’ gia’ la giusta dolcezza, altrimenti insieme alla farcia il bombolone diventa stucchevole!

  2. Io ho messo il miele ed ho seguito passo passo la ricetta. L’impasto era così liquido che ho aggiunto tanta farina per renderlo decente. Il risultato nn è sicuramente di migliori, somigliano a panini di pane e il sapore lascia molto a desiderare. Forse sarebbe da rivedere la ricetta.

  3. Scusate ma negli ingredienti non c’è scritto la dose di zucchero….mentre quando spiega passo dopo passo come eseguire la ricetta c’è scritto di aggiungere lo zucchero….quindi??? Che si deve fare?e poi non spiega nemmeno quale farina usare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.