Bocconi di Patate e Zucchine – Zucchini Bites

Bocconi di Patate e Zucchine Zucchini Bites ricetta veloce ricetta facile

Questa ricetta e’ una libera ispirazione dalla cucina americana cosi’ fantasiosa ed eclettica da lasciarmi senza parole! I bites sono dei piccoli antipastini o finger food che gli americani fanno spesso e con qualunque ingrediente purche’ siano fantasiosi, sfiziosi ed originali. I miei bites di oggi sono dei bocconi di patate e zucchine con un cuore filante da fare al forno o friggere, scegliete voi! Perfetti per i buffet ma anche per le cene e per gli spuntini veloci!

Bocconi di Patate e Zucchine

Bocconi di Patate e Zucchine

Ingredienti per 10-12 pezzi:

  • una zucchina
  • 300g di patate lesse
  • 150g di provola
  • un filo d’olio
  • un po’ di prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe qb
  • uova, pan grattato e farina per impanare
  • origano qb

Bocconi di Patate e Zucchine

Preparazione:

Schiacciare le patate lesse con una forchetta o con lo schiaccia patate, unire un filo d’olio, salare e pepare amalgamando tutto bene. Unire il prezzemolo e dare un’altra mescolata.

Formare delle palline, prendere un cubetto di provola e premere all’interno della pallina, poi modellarle con la mano formando dei piccoli cilindri. Passarli prima nell’uovo, poi nel pan grattato e se volete una crosta piu’ spessa allora rifate il procedimento un’altra volta. Metteteli in freezer 10 minuti cosi’ si raffredderanno e manterranno la forma in forno.

Prendere la zucchina e formare delle striscioline fini o con il pelapatate o con un coltello affilato oppure con la mandolina. Avvolgere i croque’ di patate con le zucchine, metterle in una teglia da forma foderata di carta da forno, aggiungere un filo d’olio ed un po’ di origano.

Infornare a 200° per 15-20 minuti. Tirare fuori i bocconi di patate e zucchine e lasciarli intiepidire oppure friggere in olio caldo fermando con uno stecchino la fettina di zucchine.

Aggiustare di sale e venirmi a trovare su Pane e Cioccolato per darmi la vostra opinione sulla ricetta 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.