Biscotti Pasticcini alle Mandorle facilissimi da realizzare con farina di mandorle e tenerissimi come dei veri e propri pasticcini secchi. Sono delle palline d’impasto alla mandorla ricoperte di zucchero a velo che s’infornano e diventano dei biscotti tondi con intorno una leggera crosticina zuccherata, caldi ancora si ripassano nello zucchero a velo e quindi diventano candidi. L’interno rimane leggermente morbido ed il sapore delle mandorle e del limone esplode letteralmente in bocca.
Si realizzano in poco tempo, l’impasto dovrà riposare in frigo solo una mezz’oretta e bisogna soltanto appallottolarlo tra le mani per dargli la forma giusta. In alternativa li potete aromatizzare all’arancia oppure solo alla vaniglia, il risultato vi stupirà perché sembrano davvero acquistati in pasticceria. Farete un figurone con gli ospiti e avrete la dispensa piena di deliziosi dolcetti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Biscotti Pasticcini
- Energia 316,67 (Kcal)
- Carboidrati 26,64 (g) di cui Zuccheri 13,25 (g)
- Proteine 6,30 (g)
- Grassi 20,53 (g) di cui saturi 5,74 (g)di cui insaturi 3,32 (g)
- Fibre 2,98 (g)
- Sodio 19,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i Biscotti pasticcini
Mettiamo in una ciotola la farina, la farina di mandorle ed il burro ammorbidito, uniamo la scorza ed il succo del limone ed impastiamo tutto fino ad ottenere un composto farinoso.
Aggiungiamo le uova ed impastiamo bene fino ad ottenere un composto compatto, lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo avvolto da pellicola trasparente.
Prendiamo l’impasto e realizziamo delle palline, rotoliamole nello zucchero a velo e sistemiamole su una teglia da forno, inforniamo a 180° statico per 20 minuti. Sforniamo e poi rotoliamole ancora nello zucchero, lasciamole raffreddare e serviamole.
Consigli
Si conservano in dispensa per 3 – 4 giorni al chiuso.
Come variante potete utilizzare farine diverse come quella di pistacchi o nocciole.
Dosi variate per porzioni