Crea sito

BISCOTTI alle Nocciole Senza Farina RICETTA Dolce con Nutella

BISCOTTI alle Nocciole Senza Farina RICETTA Dolce con Nutella croccanti fuori e teneri dentro perfetti da riempire e servire magari ai pranzi delle feste, fanno un bell’ effetto in tavola, ideali da accompagnare ad un liquore digestivo ( ad esempio quello al tiramisù QUI la ricetta se volete farlo in casa ).
I biscotti di oggi sono a base di albumi montati e questo gli dona una morbidezza e cremosita’ interna perfetta ma allo stesso tempo hanno una crosticina croccante davvero sfiziosa. Il sapore alle nocciole è goloso se poi abbinato alla nutella . Se li terrete in frigo diventeranno freschissimi. Prima di andare alla ricetta guardate anche:
Impasto per Biscotti al Cioccolato qui la ricetta
Biscotti di Pasta Frolla Montata qui la ricetta
Biscotti del deserto qui la Ricetta
La base dell’ impasto per questi biscotti è alla frutta secca, ho aggiunto anche una parte di mandorle tostate in modo tale da avere un composto dal sapore più delicato. Mandorle e nocciole insieme danno l’aroma rustico ai biscotti mentre la farcitura alla nutella da’ la giusta golosità . Per una cottura ottimale bisogna cuocerli ad una temperatura non troppo alta altrimenti diventeranno scuri in superficie e poco cotti all’ interno. Questi biscotti alle nocciole sono davvero semplici da realizzare, si prestano a mille occasioni come i compleanni e le domeniche in famiglia, ed inoltre si conservano facilmente in dispensa. Facciamoli subito!

biscotti alle nocciole
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per i biscotti alla nocciola

  • 200 gZucchero
  • 80 gNocciola
  • 80 gMandorle
  • 60 gAmido di mais (maizena)
  • 4Albumi
  • 60 mlOlio di semi di girasole
  • q.b.Nutella

Preparazione dei biscotti alla nocciola

  1. Come prima cosa prepariamo gli albumi montandoli a neve aggiungendo appena cominciano a schiumare metà dello zucchero. Mettiamoli poi da parte.

  2. Tritiamo le mandorle e le nocciole con il resto dello zucchero, mettiamole poi in una ciotola.

  3. Aggiungiamo l’ olio, l’ amido di mais e cominciamo a mescolare tutto.

  4. Aggiungiamo metà degli albumi e mescoliamo delicatamente con una spatola.

  5. Uniamo il resto degli albumi e continuiamo a mescolare. Prendiamo l’ impasto con un cucchiaio e mettiamolo su una teglie coperta da carta forno.

    L’ impasto è abbastanza sodo e riusciremo a porzionarlo con un cucchiaio facilmente.

  6. Distanziate i biscotti di un paio di cm poiché in cottura tendono ad allargarsi.

  7. Inforniamo a 170° per 10 minuti poi abbassiamo a 110° sempre forno statico per 35 minuti, in modo tale che cuoceranno anche all’ interno.

  8. Quando saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare molto bene. Una volta freddi staccateli dalla teglia delicatamente e poi farciteli a due a due con la nutella.

  9. Serviteli e gustateli!

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per dei biscotti perfetti lasciateli sempre asciugare a temperatura ambiente e non in frigo altrimenti si scioglieranno

VARIANTI : come varianti vi consiglio di aggiungere altra frutta secca come ad esempio pinoli e pistacchi. Se volete potete sostituire la nutella con crema di pistacchio oppure con crema di nocciole bianche

CONSERVAZIONE : questi biscotti con le nocciole si possono conservare in dispensa in un contenitore ermetico

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.