BIGNOLATA di PANDORO

BIGNOLATA di PANDORO facile ed elegantissima, l’ unico dessert delle feste spettacolare che riuscirete a fare in poco tempo e senza impazzire. Perfetto per Natale e Capodanno.

Quando porto questo dessert da amici e parenti succede sempre la stessa cosa: finisce in un nano secondo e siccome lo so per certo raddoppio sempre la dose e lo faccio piu’ grande. In realta’ lo faccio sempre, non solo a Natale e Capodanno , magari non metto la fetta di pandoro ma e’ il dessert che fa piu’ scena ed e’ semplice da preparare quindi la bella figura e’ assicurata!

BIGNOLATA di PANDORO
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 20 Bigne'
  • 1/2 Pandoro

Per la Copertura

  • 250 ml Panna per dolci
  • 200 g Cioccolato fondente

Per la Crema

  • 250 g Mascarpone
  • 200 ml Panna per dolci
  • 80 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per Finire

  • Decori vari

Preparazione

  1. Prima di iniziare a fare la nostra Bignolata di Pandoro abbiamo bisogno di circa 20 bigne’ piccoli fatti in casa o gia pronti ( QUI Trovate la mia ricetta dei BIGNE’ infallibili ) e di una fetta di pandoro presa dalla base dello spessore di circa 2 cm che sara’ il nostro vassoio.  Preparatevi prima questi ingredienti e metteteli da parte.

  2. PREPARIAMO la COPERTURA

    Mettiamo in una ciotola la panna, la cioccolata fondente e scaldiamo tutto alla massima potenza in microonde per 1 minuto, mescoliamo e scaldiamo ancora fino a far sciogliere completamente il cioccolato. Possiamo compiere questa operazione anche a bagnomaria.

    Quando avrete ottenuto un composto uniforme lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

  3. PREPARIAMO la CREMA PER FARCIRE

    Montiamo la panna per dolci. In un’altra ciotola montiamo il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.

    Uniamo la panna al mascarpone, aggiungiamo la vaniglia e mescoliamo tutto con una spatola fino ad ottenere una crema soffice. Mettiamo da parte.

  4. COMPONIAMO la BIGNOLATA

    Prendiamo i bigne’ e riempiamoli tutti con la crema al mascarpone.

    Prendiamo la fetta di pandoro tenuta da parte in precedenza ed appoggiamola su di un piatto da portata. Copriamo la fetta con uno strato di crema al mascarpone.

    Prendiamo i bigne’ tuffiamoli nella crema al cioccolato e con l’ aiuto di una forchetta tiriamoli fuori, scoliamoli dal cioccolato in eccesso e poggiamoli sulla fetta di pandoro che sara’ il nostro vassoio. Formiamo una specie di piramide, decoriamo con ciuffi di crema e lasciamo riposare la BIGNOLATA DI PANDORO per un paio d’ ore in frigo prima di servirla.

  5. La Bignolata piu’ riposa in frigo piu’ risultera’ un dessert gradevole e fresco. Al momento del servizio possiamo sbizzarrirci e decorarla con zuccherini argentati, stelline, palline rosse commestibili e tutti i decori che ci vengono in mente in tema natalizio.

    Io ad esempio ho ricavato delle stelline piccole dal pandoro avanzato, le ho coperte di zucchero e messe sparse sulla bignolata .

  6. SPECIALE NATALE

    Ricette per il Pranzo di Natale

    Primi Piatti di Natale

    Antipasti Freddi di Natale

    Ricette di Biscotti di Natale

    Menu di Natale 2016

Rossella Consiglia

Come variante a questo golosissimo dolce potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o con il cioccolato bianco. Inoltre potete aggiungere del rum o del liquore all’ arancia alla crema per renderlo ancora piu’ natalizio.

Seguimi Su

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.