Bastoncini di Patate

Bastoncini di Patate facili e croccantissimi, perfetti per un antipasto velocissimi ed in poche mosse, una ricetta incredibilmente sfiziosa che farete sempre. Chi non ama le patate? Grandi e piccini amano le patate e le ricette che preferisco sono con quest’ ingrediente perche’ mette d’accordo tutti. Le patate in questa ricetta sono le protagoniste perche’ c’e’ davvero poco altro da aggiungere ad esse.

Tutti impazziranno per questa ricetta con patate, pochi ingredienti, veloce ed il risultato saranno dei bastoncini croccantissimi fritti da Antipasto oppure da snack sfizioso e si possono aromatizzare in tanti modi. Le patate vanno bollite e schiacciate e poi il segreto di questa ricetta e’ il riposo dell’ impasto che lo rende compatto e quindi la forma a bastoncino anche dopo la frittura sara’ perfetta.

Vediamo come fare i Bastoncini di Patate vedrete andranno a ruba.

Bastoncini di Patate la Ricetta Croccante anche da Antipasto
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Bastoncini di Patate

400 g patate
1 cucchiaio amido di mais (maizena) (colmo)
1 pizzico sale
q.b. olio di arachide (per friggere)
1.191,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.191,30 (Kcal)
  • Carboidrati 13,98 (g) di cui Zuccheri 0,57 (g)
  • Proteine 1,32 (g)
  • Grassi 128,06 (g) di cui saturi 21,65 (g)di cui insaturi 100,12 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 65,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 padella per friggere
ciotola

Preparazione dei Bastoncini di Patate

Prendiamo le patate, sbucciamole, tagliamole in cubetti e lessiamole bene per 20 minuti in abbondante acqua, scoliamole e mettiamole in una ciotola.

Schiacciamole con una forchetta molto bene ed aggiungiamo l’amido di mais. Impastiamo tutto realizzando un composto unico, mettiamolo su un foglio di carta forno appiattendolo bene, stendiamolo con un matterello per l’ altezza di qualche millimetro e mettiamolo poi in congelatore per 10 minuti oppure in frigo per 20.

Scaldiamo l’olio bene, prendiamo l’impasto e con la rotella della pizza o con un coltello realizziamo dei bastoncini da mezzo cm larghi. Appena l’olio e’ pronto friggiamoli facendoli dorare da entrambe i lati per qualche minuto.

Potete dare all’impasto qualunque forma anche a cerchio utilizzando dei coppa pasta oppure tagliandolo a rombi o quadrati.

Friggiamo bene, poi scoliamoli e gustiamoli caldi o freddi, saranno croccantissimi.

CONSIGLI

I Bastoncini di Patate si possono aromatizzare con curcuma, paprika o altre spezie fresche. Si conservano fino al giorno dopo in dispensa.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Bastoncini di Patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.