Base per Crostata all’olio d’oliva GialloZafferano.it

Base per Crostata all’olio d’oliva Oggi vi presento un impasto base all’olio d’oliva perfetta per essere sostituita alla pasta frolla nelle crostate.Nella ricetta Base per Crostata all’olio d’oliva ho utilizzato un po’ di scorza d’arancia per aromatizzare l’impasto e un’altro aroma delicato, l’anice stellato, per sopperire alla totale assenza di zucchero.E’ perfetta per qualsiasi crostata o torta rustica ,magari eliminando l’arancia e l’anice e sostituendoli con del pepe!

 BASE PER CROSTATA all’ OLIO d’ OLIVA

Ingredienti

  • 200g di farina Molini Pizzuti
  • 80ml di acqua
  • 5 cucchiai di olio evo
  • un pizzico di sale
  • la buccia di mezza arancia
  • un cucchiaino di polvere di anice

Base per Crostata all'olio d'oliva

Preparazione:
Setacciare la farina sulla spianatoia, praticare un foro in mezzo e mettere l’olio evo,la scorza di mezza arancia, il sale ed iniziare ad impastare prima con la forchetta e poi con le mani. Man a mano che il composto diventa sfarinoso aggiungere acqua e continuare ad impastare per 10 minuti.
Formare una palla soda ed elastica. Praticando una pressione con il pollice sulla superficie della pasta questa deve tornare su e cosi’ sara’ pronta.
Lasciarla in frigo per un’oretta prima di usarla come base.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Base per Crostata all’olio d’oliva GialloZafferano.it”

  1. Diabetica, voglio provare la variante con farina integrale e cannella, e dovrebbero venire anche ottimi biscotti. Quasi certamente proverò domani stesso. Grazie per “l’imbeccata”. 🙂

    1. Ciao Lia direi che e’ ottima e magari se ci aggiungi qualche spezia come la cannella che hai citato tu oppure, questa e’ proprio quella azzeccata, l’anice stellato farai dei biscotti super! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.