Alette di Pollo

Le Alette di pollo glassate al forno sono un secondo piatto davvero appetitoso, possono essere gustate anche come antipasto prima di mangiare un panino per una perfetta serata stile americano.

Questa ricetta per le alette di pollo è collaudatissima e per chi ama la versione glassata con la copertura succosa della salsa di condimento e si sciolgono letteralmente in bocca. La preparazione di queste ali di pollo e’ semplice, si lasciano marinare per qualche ora nella salsa affinche’ prendano gusto e tenerezza e poi si cuociono in forno a temperatura non troppo forte per 30 minuti circa. La cottura ventilata poi consente di creare una crosticina davvero croccantissima.

Il pollo e’ uno degli ingredienti che amo di piu’ preparare perche’ si abbina facilmente a tutte le mie ricette, la sua carne delicata e’ amata da tutti. Queste alette di pollo vedrete saranno apprezzate da tutti.

Vediamo come fare le alette di pollo glassate risulteranno perfette.

Alette di Pollo Glassate al Forno Cottura facile la Ricetta Tenerissima
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Alette di Pollo

600 g alette di pollo
80 g passata di pomodoro
1 limone
2 cucchiai miele
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio paprika (dolce, piccante oppure affumicata)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

267,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 267,88 (Kcal)
  • Carboidrati 2,93 (g) di cui Zuccheri 1,57 (g)
  • Proteine 21,50 (g)
  • Grassi 18,50 (g) di cui saturi 4,68 (g)di cui insaturi 9,56 (g)
  • Fibre 0,43 (g)
  • Sodio 605,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Alette di Pollo

Prendiamo le alette di pollo e mettiamole in una ciotola, massaggiamole leggermente ed aggiungiamo il succo del limone, la passata di pomodoro, sale, pepe, la soia, il miele, la paprika ed il prezzemolo tritato finemente. Massaggiamo ancora con le mani per qualche minuto per intenerire il pollo maggiormente.

Alette di Pollo Glassate al Forno Cottura facile la Ricetta Tenerissima

Lasciamole Marinare per almeno 1 – 2 ore in frigo e coprendo la ciotola con pellicola trasparente. In questo modo tutto il condimento penetrera’ all’interno della carne.

Se desiderate alla marinatura potrete aggiungere peperoncino e salsa barbecue.

Prendete le alette e disponetele su una teglia da forno coperta con apposita carta senza sovrapporle. Aggiungete sopra ognuna un cucchiaio di salsa di marinatura ed infornate a 180° ventilato per 30 – 35 minuti.

A meta’ cottura girate le alette e se necessario ogni tanto bagniatele con la marinatura, in questo modo verranno perfettamente glassate e tenere.

Alette di Pollo Glassate al Forno Cottura facile la Ricetta Tenerissima

Una volta pronte, servitele e gustatele.

CONSIGLI

Per le alette di pollo vi consiglio di girarle a fine cottura e comunque ogni volta che si saranno dorate abbastanza in modo tale da avere una cottura uniforme. Potete utilizzare se volete anche un paio di cucchiai di salsa barbecue all’interno della salsa per dare il tipico sapore affumicato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.