Albero di Natale Antipasto

Albero di Natale Antipasto ripieno di Salmone facile da fare in casa e perfetto da servire anche come centro tavola. Gli antipasti non possono mai mancare a Natale e le ricette che vi ho sempre proposto oltre ad essere facili e fattibili sono anche molto belle da portare in tavola. Oggi faremo il classico alberello antipasto ma in versione pan brioches salato e ripieno con salmone e provola per dare un tocco di gusto alla prima portata. L’Albero di Natale in versione salata già l’ho proposto diverse volte ma con basi diverse come ad esempio l’Alberello antipasto di pasta sfoglia oppure l’ alberello di Pancarrè farcito con diversi salumi e bello da portare in tavola accompagnato da olive ed altre verdurine sott’olio. Potrà sembrare impegniativo il procedimento del pan brioches e laborioso ma con il passo passo fotografico che vi propongo vedrete riuscirete a farlo facilmente. Oltre al salmone, come ingrediente di farcitura potete utilizzare qualsiasi salume ma anche verdure grigliate oppure semplicemente della mozzarella. Vediamo come fare l‘ Albero di Natale Antipasto vedrete sarà un successone.

albero di natale antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’ Albero di Natale Antipasto

200 g farina 00
200 g farina Manitoba
150 ml latte ((tiepido) oppure latte vegetale o acqua)
3 uova (piccole)
50 g burro (ammorbidito)
10 g lievito di birra fresco (oppure 4 g di lievito secco)
1 cucchiaino zucchero
8 g sale
50 g olive
1 uovo (per spennellare)
q.b. origano secco

Per farcire

250 g salmone affumicato
250 g provola
395,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 395,65 (Kcal)
  • Carboidrati 33,19 (g) di cui Zuccheri 2,32 (g)
  • Proteine 24,96 (g)
  • Grassi 18,41 (g) di cui saturi 10,40 (g)di cui insaturi 7,15 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 1.321,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’ Albero di Natale Antipasto

Prendiamo il latte e le uova e mettiamole in una ciotolina insieme al lievito facendo sciogliere tutto. Versiamo i liquidi nella planetaria o impastatrice e cominciamo a lavorare il tutto. Uniamo lo zucchero e poco per volta le farine setacciate tra loro. L’impasto deve essere ben amalgamato ed incordato.

Uniamo il burro poco per volta facendolo assorbire bene. Tritiamo le olive verdi finemente ed aggiungiamole all’impasto insieme al sale, facciamo lavorare qualche minuto poi trasferiamo l’impasto sulla spianatoia ed appallottoliamolo, mettiamolo in una ciotola coprendolo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio ( 2 ore circa a 22° ).

albero
antipasto

Una volta lievitato dividiamolo in palline da 25 – 30 g ciascuna (devono essere in totale circa 23 palline.

impasto

Stendiamole e mettiamo al centro salmone e provola, appallottoliamole di nuovo e sistemiamole su una teglia coperta da carta da forno bella grande, in modo che formino un Albero di Natale distanziandole un po’ . Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare 20, 30 min.

Una volta lievitato l’alberello spennelliamolo con un uovo sbattuto, aggiungiamo sopra origano ed inforniamo a 180° ventilato per 30 minuti circa. Appena sarà bello dorato in superficie sforniamolo, lasciamolo raffreddare, decoriamolo con rosmarino fresco e serviamolo.

salmone
alberello antipasto

Una volta lievitato l’alberello spennelliamolo con un uovo sbattuto, aggiungiamo sopra origano ed inforniamo a 180° ventilato per 30 minuti circa. Appena sarà bello dorato in superficie sforniamolo, lasciamolo raffreddare, decoriamolo con rosmarino fresco e serviamolo.

Consigli

Potete sostituire le olive verdi con quelle nere utilizzandole sempre nello stesso modo oppure aggiungere spezie secche come prezzemolo, rosmarino o origano.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.