Torta Sacher

Era tanto che volevo provare a fare una torta Sacher e ho colto l’occasione per farla da portare a un pranzo. Sono rimasta, e non solo io, molto soddisfatta del risultato di questa torta Sacher: soffice, umida il giusto…davvero un ottimo risultato!

 

fetta torta sacher

Ingredienti per la torta Sacher, tortiera usata 22 cm diametro

150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
6 uova
160 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
50 gr di fecola
100 gr di farina
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
350 gr di confettura di albicocche (250 gr per la farcitura + 100 gr per la copertura)
50 gr di acqua

Per gli ingredienti per la copertura a specchio della torta Sacher, leggere QUI

Procedimento per la torta Sacher:

Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato
Lavorare il burro con lo zucchero e la vanillina rendendolo una crema. Una volta preparata questa crema aggiungere uno alla volta i tuorli d’uovo, amalgamando sempre bene. Porre gli albumi in una ciotola a parte.
Aggiungere alla crema il cioccolato fuso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato. Montare a parte gli albumi e incorporarli all’impasto che dovrà essere versato nello stampo imburrato e infarinato

Mettere lo stampo in forno a 180° per circa 60 minuti (attenzione, questo è il tempo di cottura nel mio forno con la mia teglia: verificare dopo 30 min lo stato di cottura con la prova stecchino e valutare la couttura)

Una volta terminata la cottura estrarre dal forno e lasciare raffreddare almeno 10 minuti.

Tagliare a metà la torta e spalmare di marmellata. Tenere da parte 100 gr di marmellata per uno strato di copertura: se la marmellata contiene pezzi grossi filtrarla. I pezzettini di polpa avanzati usateli dentro la torta!

Mettere in un pentolino l’acqua con la marmellata e portare a ebollizione: il composto ancora caldo dovrà essere spennellato sulla torta, sia sopra che sui lati.

Preparare come indicato QUI  la glassa a specchio: il quantitativo risulterà abbondante per la copertura ma è meglio non riutilizzarlo una volta versato sulla torta perchè perderebbe l’effetto lucido. Una volta pronta la glassa e portata a temperatura versarla sulla torta appoggiata su una grata con sotto una teglia, lentamente.

Lasciarla a temperatura ambiente almeno 3 ore prima di servirla. Decorate la vostra torta sacher a piacere!

Io l’ho accompagnata con della panna liquida appena dolce e tiepida. Potete accompagnarla anche con della panna montata

Il risultato di questa buonissima torta sacher è stata soprendente: la marmellata di qualità non l’ha resaper nulla dolce e la torta è rimasta soffice e bella morbida!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

[banner size=”468X60″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.