Risotto lardo e miele

Ho sperimentato questo risotto per utilizzare un pezzo di lardo regalatomi a natale ed ecco nato il risotto lardo e miele

[banner size=”468X60″]

risotto lardo e miele

INGREDIENTI per 2 persone

5 pugni di riso
1 cipolla rossa
brodo di carne qb (io l’ho fatto molto leggero)
6 fette spesse di lardo
1 cucchiaino di miele
Olio qb
formaggio granna grattuggiato qb

PROCEDIMENTO
Tagliare a striscioline sottili il lardo (tenere da parte una fetta per la decorazione) e la cipolla e mettere i due ingredienti con un filo d’olio nella padella. Mettere il riso a tostare e procedere con la classica cottura, aggiungendo il brodo caldo man mano che il riso lo assorbe.
Preparare l’ultima fetta di lardo tagliata al coltello a pezzettini molto piccoli così da utilizzarli come decorazione
A cottura del risotto ultimata impiattare e aggiungere il lardo battuto al coltello sopra. Con un cucchiaino mettere a filo il miele sopra il risotto.
Nel mio caso ho fatto con del formaggio grana grattuggiato una piccola decorazione, scaldando un cucchiaio di formaggio in padella e facendolo sciogliere e formare una crosticina.
Il gusto di questo risotto lardo e miele è molto particolare. Il lardo che ho utilizzato era molto delicato, coperto da un leggero strato di spezie che è chiaramente stato tagliato insieme al lardo. Il contrasto tra il salato del lardo e il miele fanno sicuramente la differenza da un risotto “classico”

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.