Pasta melanzane e tonno

Anche questa settimana una pasta veloce e gustosa (e anche dietetica): pasta melanzane e tonno

pasta melanzane e tonno

INGREDIENTI per 2 persone
120 gr di pasta (nel mio caso fusilli)
1 cipolla
1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva da 80 gr
1 melanzana
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
acqua qb
sale qb
olio qb

 

PREPARZIONE
Cuocete la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella abbastanza grande per poi far saltare insieme anche la pasta, mettete un cucchiaio d’olio e tagliate la cipolla finemente. Mettete la cipolla a cuocere con l’olio e tagliate la melanzana. Fate in modo che sia tagliata a cubettini, max 1 cm per lato. Meglio tagliare la melanzana in cubetti della stessa dimensione così da far cuocere tutto uniformemente (i cubetti più grossi ci metterebbero di più a cuocere rispetto a quelli piccoli)
Fate saltare in padella con la cipolla per un paio di minuti anche la melanzana e poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua per permettere alle melanzane di cuocere meglio, per circa 10 minuti
Quando l’acqua del condimento sarà asciugata verificare il livello di cottura delle melanzane: nel caso in cui siano ancora troppo crude aggiungete ancora un pochino d’acqua e fate cuocere ancora
Ultimata la cottura delle melanzane aggiungete la scatoletta di tonno sgocciolata e i due cucchiai di passata di pomodoro. Fate saltare tutto il condimento insieme. Quando la pasta sarà cotta scoltela e mettetela all’interno della padella con la cipolla, passata di pomodoro,  melanzane e tonno.
Fatela saltare per un minuto insieme al condimento e poi impiattate. A piacere nel condimento potete aggiungere sale o anche una macinata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.