La pizzeria sociale a Roma ” I Girasoli”

La cooperativa sociale " I Girasoli"
La cooperativa sociale ” I Girasoli”

Leggo l’articolo di Gabriele del Trio Medusa su Il Fatto Quotidiano.
Sono infastidita, ma non poco!
Gabriele racconta di un papà che lavora tutto il giorno e alla sera porta la figlia, affetta dalla sindrome di Down, a lavorare in questa pizzeria http://www.lalocandadeigirasoli.it/ che permette a ragazzi come lei di inserirsi nel mondo del lavoro.
La deve portare lui, non esiste un servizio navetta che li accompagna. Lui si fa 37 Km a tratta per accompagnarla: per risparmiare si ferma fuori dalla pizzeria, aperta solo alla sera, mentre lei lavora. Si riposa in auto, ottimizza i tempi.
E i soldi che dovevano aiutare magari anche questa ragazza ad andare al lavoro…qualcuno se li è mangiati. Come in tante altre occasioni.
Bene. O meglio, male. Queste persone ora dobbiamo prenderle e con i loro SUV acquistati con i soldi rubati dovrebbero andare a prendere questi ragazzi e accompagnarli al lavoro, al posto dei loro genitori. E poi dovrebbero stare a vivere con queste famiglie che fanno sacrifici immensi per poter aiutare i loro figli.
Non servirebbe per farli “pentire”, ma servirebbe per aiutare qualcuno.
Ok, non si potrà mai fare, ma ogni tanto serve anche sognare.

Detto questo: se qualcuno vive a Roma e ha voglia di mangiare una pizza (che dicono sia anche buona e che costi poco, che si vuole di più!) faccia un salto in questo posto. Rischia di chiudere e siccome non possono sperare di essere aiutati dallo Stato, forse possiamo farlo “noi”.

La foto l’ho presa dal loro sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.