Glassa a specchio o glassa lucida al cioccolato

Ho provato a fare questa glassa a specchio, o glassa lucida, per decorare una torta sacher. La preparazione è stata semplice, ho seguito le indicazioni di alcune ricette che davano le temperature da seguire nei vari passaggi ed è stata la cosa più “difficile”.

[banner size=”468X60″]

glassa a specchio

Il risultato è stato davvero buono.

Ingredienti
200 gr di acqua
180 gr di panna
250gr zucchero
80 gr di cacao amaro in polvere
8 gr di gelatina (colla di pesce)

 

Preparazione
Mescolare allo zucchero il cacao setacciato. Mettere a mollo la gelatina in un po’ di acqua a temperatura ambiente.Mettere in un pentolino questi due ingredienti insieme all’acqua e alla panna. Accendere il fuoco a fiamma bassa. Quando seguire la temperatura: a 103° il composto inizierà a bollire e a questo punto togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare per farla sciogliere. Far scendere la temperatura tra i 30° e i 40° e a quel punto versarla sulla torta o sul dolce da glassare

Il risultato sarà una glassa a specchio o lucida e morbida. Non riutilizzare la glassa caduta nel momento in cui viene versata sulla torta: si rischia di peredere l’effetto lucido!

Il gusto non è eccessivamente dolce abbinato a un dolce come la torta sacher. La parte rimasta l’ho congelata in un contenitore con della pellicola appoggiata direttamente sul cioccolato. La userò per decorare o farcire qualche dolce alla prima occasione!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.