Fette biscottate

Ero curiosa di provare a fare in casa le fette biscotatte perchè tutte le ricette che ho visto su internet dicevano: provate a fare in casa le fette biscottate e non vorrete più comprarle! Avevano ragione: sono buonissime!

fette biscottate

INGREDIENTI per 1 stampo da plumcake

320 gr farina 00
50 gr  zucchero
37 gr burro
1 uovo
125 gr latte
mezzo cubetto di lievito di birra
2 gr di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo

PROCEDIMENTO

Far sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, l’uovo e il lievito sciolto nel latte. Amalgamare molto bene questi ingedienti
Aggiungere il malto d’orzo. Il malto d’orzo non lo trovate normalmente nei supermercati, io l’ho acquistato da Naturasì, altrimenti doveste trovarlo in erboristeria. Prendete quello in polvere. Il malto d’orzo da alle fette il tipico profumo e gusto, quindi è importante aggiungerlo.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungere il burro a pezzettini a temperatura ambiente e il sale. Continuare a mescolare tutti gli ingredienti.
Quando l’impasto sarà ben omogeneo e liscio metterlo nello stampo da plumcake (se non è uno stampo di silicone ricordate di imburrarlo e infarinarlo prima di mettere l’impasto) e lasciatelo a lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume. Io solitamente faccio lievitare i composti nel forno spento, in modo che non rischino sbalzi di temperatura e colpi d’aria.

Raddoppiato il volume portate il forno a 180° e infornate, a forno caldo, per 30 minuti lo stampo coperto da carta stagnola. Se come nel mio caso utilizzate uno stampo di silicone ricordate di tenere la temperatura 10° in meno.

Verificate la cottura anche sul fondo dello stampo con la prova stecchino

Una volta cotto sfornatelo e fatelo raffreddare. Quando sarà completamente freddo tagliatelo a fette larghe circa mezzo centimetro, diponetele su una griglia con della carta forno e infornate a 150° per circa 20 minuti per biscottarle, girandole a metà del tempo. Attenzione: se non avete un forno ventilato lasciate un pochino aperto il forno in questa fase. Tenetele sotto controllo, ogni forno è diverso e devono biscottare, non bruciare!

Sono davvero soddisfatta di queste fette biscotatte fatte in casa! Le ho preparate seguendo questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.