Cheesecake alle mandorle

Questa ricetta di una cheesecake alle mandorle è nata per provare a sperimentare qualcosa di nuovo. Ma non è solo una cheesecake alle mandorle ma è soprattutto all’Amaretto di Saronno!

[banner size=”468X60″]

cheesecake alle mandorle
Amo l’Amaretto di Saronno (il liquore) e ho provato a inventarmi qualcosa con qualche ingrediente che avevo in casa

Il tempo è ancora caldo quindi anche un dolce senza forno è ancora piacevole da gustare anche se, secondo me , la cheesecake va bene in tutte le stagioni!

Per la base
250 gr cantucci
180 gr burro

Per la crema
500gr mascarpone
375 gr Philadelphia
200gr zucchero a velo
150ml di panna
50ml di Amaretto di Saronno
3 fogli di gelatina
acqua per mettere in ammollo la gelatina

Per la decorazione
Mandorle a scaglie
150 ml di Amaretto di Saronno
40 gr di zucchero
5 gr di FRUTTAPEC 2:1 Cameo

 

Procedimento
Io ho fatto delle mono porzioni, che proprio mono non erano viste le dimensioni delle vachettine. Se volete farlo in una tortiera (la dose è per una tortira 22 cm) varia solo nel “dove mettete gli ingredienti”
Sbriciolare i cantucci in una ciotola, sciogliere il burro e amalgamare bene il tutto
Mettere nellce ciotoline una base di cantucci e burro, schiacciando bene e livellando in modo che sia uniforme. Mettere in frigorifero le basi almeno per mezz’ora
Prima di preparare la crema mettere nell’acqua i fogli di gelatina. Dopo 10 min far sciogliere la gelatina nella panna sul fuoco a fiamma bassae far raffreddare. Iniziare a preparare la crema mescolando il Philadelphia con lo zucchero a velo, aggiungere la panna e il mascarpone. Aggiungere l’amaretto di Saronno,  la gelatina fusa con il burro (attenzione che si sia raffreddato perchè a contatto con la crema fredda si solidifica improvvisamente e crea grumi “gommosi”) e mescolare tutto.

cheesecake alle mandorle

Pronta la crema metterla nelle vaschettine. Iniziare a far solidificare il composto e intanto preparare una finta gelatina di amaretto di saronno.
Non mi è uscita molto solida, ma per quello che dovevo fare andava benissimo.
Preparate le dosi degli ingredienti e mette in un pentolino l’amaretto di saronno e aggiungete il Fruttapec mescolato con lo zucchero.
Portare a ebollizione il composto e lasciarlo bollire a fiamma viva per almeno 3 minuti, sempre mescolando.
Lasciarlo raffreddare fino a che raggiunge la temperatura ambiente. Se è passata almeno mezz’ora da quando avete preparato le vaschettine potete tirarle fuori dal frigo. Io con un cucchiaino ho fatto una fossetta al centro della vachetta (togliendo mezzo cucchiano di crema. Ho riempito il “buco” con la gelatina e poi ho decorato con le scaglie di mandorle formando un fiore (l’idea della decorazione mi è venuta vedendo la cheesecake di io cucino così )

 

 

[banner]

2 Risposte a “Cheesecake alle mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.