Cantucci a modo mio

Ecco qui una ricetta di cantucci… ma a modo mio! Ho cercato un po’ di ricette in rete e alla fine ho messo insieme questo risultato. Avevo bisogno di cantucci non troppo duri, più biscottosi ed ecco il risultato perfetto!

[banner size=”468X60″]

cantucci

Ingredienti per una teglia di cantucci:

500 gr di farina 00
300 gr di zucchero
150 di burro
3 uova
1 bustina di lievito
2 cucchiai abbondanti di liquore all’anice
180 gr di mandorle sgusciate

Il procedimento è molto semplice: mescolate tutto insieme! Preriscaldate il forno a 180°

Partite con la farina  e lo zucchero. Aggiungete una alla volta le uova continuando a impastare. Aggiungere il burro fuso e le mandorle sgusciate. Aggiungere il liquore all’anice (o se preferite un altro liquore, io ho provato a farli anche con l’Amaretto di Saronno!) e il lievito…

Create un impasto umido ma che non sia troppo appiccicoso, in questo caso aggiungete un pochino di farina.

Su una teglia mettete la carta da forno e con le mani create dei serpentelli di impasto. Attenzione: durante la cottura il serprentello si allergherà di circa 1/2 larghezza quindi non fateli tropo grandi altrimenti i vostri cantucci saranno lungissimi. Diciamo che una misura giusta è circa 3 cm

Infornate i cantucci per circa 20 minuti. Attenzione alla cottura, ogni forno ha i suoi tempi. Tenete sotto controllo la doratura!

Una volta arrivati al punto di cottura esterno giusto tirate fuori dal forno la teglia e lasciateli raffreddare almeno 15 minuti.

Raffreddati un pochino i biscotti, perchè altrimenti vi si bricioleranno, procedete con il taglio obliquo, classico dei cantucci. Tagliati i cantucci rimetteteli in forno (ancora acceso) la piastra con i cantucci adagiati su un lato e dopo 5 min girateli sull’altro lato.

Sfornate e gustate con dell’ottimo Vin Santo!

Perchè poi non usarli per fare una base per una cheesecake? Ecco qui la ricetta!

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.