Bastoncini sfoglia e speck

bastoncini sfoglia e speckArrivano ospiti. Non avete un aperitivo, uno stuzzichino pronto? Prendetevi 10 min per prepararle questi bastoncini sfoglia e speck e aggiungendo mezz’ora di cottura… il gioco è fatto!

Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 1 uovo
– 100 gr di speck tagliato sottile

Accendete il forno a 160°

Stendete la pasta sfoglia (io per comodità l’acquisto sempre già fatta, quella rettangolare è davvero una comodità, spennellatela con l’uovo, stendete sopra lo speck e tagliate il tutto a strisce larghe circa 2 cm. la lunghezza vedete voi, diciamo minimo 15 cm. Arrotolate le strisce con lo speck verso l’interno.

Disponete queste strisce arrotolate su una teglia con la carta forno e infornate a forno già caldo per circa 30 min. Controllate la cottura: i bastoncini devono gonfiarsi e dorarsi ma non bruciarsi! In un attimo il gioco è fatto: i bastoncini sfoglia e speck sono pronti da essere gustati!

Al posto dello speck potete sbizzarrire la vostra fantasia con sesamo, formaggio grattuggiato, paprika dolce… direi che qualsiasi cosa vi piaccia possa essere abbinata a questo veloce e sfiziosissimo finger food.

Consiglio di mangiarli poco dopo averli sfornati. Sono più friabili e tiepidi sono davvero buonissimi!

 

[banner corners=”rc:0″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.