Cotolette di pollo: ecco come friggerle bene

La frittura è un’arte. La maggior parte delle ricette spiega tutto il procedimento per la preparazione di un piatto, poi nel momento più importante, cioè quello della frittura, semplicemente dice: friggere in abbondante olio bollente. E qui casca l’asino. Anche per i più esperti in cucina, la frittura potrebbe risultare davvero difficile. Oggi vi presento la tecnica vincente per friggere le cotolette di pollo (o di vitello), senza sbagliare.

Premetto nel dire che a seconda dell’alimento che si vuole friggere, la modalità di frittura cambia. Io suggerisco sempre di friggere con olio di semi, perché la frittura risulta essere più leggera, anche se i grandi manuali consigliano di friggere con olio di oliva.

Vediamo ora il procedimento per la preparazione e la frittura ottimale delle cotolette di pollo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4fette di pollo sottili
  • 1uovo
  • q.b.pane grattugiato
  • q.b.olio di semi di mais
  • q.b.sale

Strumenti

  • Padella (piccola)

Preparazione delle cotolette di pollo

  1. Come prima cosa, prendere le fette di pollo, batterle con un batticarne se sono troppo spesse, e togliere il grasso in eccesso. Salarle a piacere.

  2. Sbattere l’uovo con una frusta e aggiungere tutte le fette di pollo nell’uovo. Mescolare.

  3. In una padella piccola (deve contenere al massimo due cotolette alla volta) versare poco olio di semi, tanto quanto ne basta a a coprire il fondo della padella. Più o meno l’altezza dell’olio dovrebbe essere di un paio di millimetri. Accendere il fornello più piccolo a fiamma bassissima (al minimo).

  4. In un contenitore con i bordi alti versare del pane grattugiato. Io consiglio di usare quei contenitori di plastica, in modo da non sporcare il piano di lavoro. Prelevare una cotoletta alla volta e passarla nel pane grattugiato da entrambi i lati.

  5. Per verificare se l’olio è pronto, posizionare la mano aperta ad un’altezza di una decina di centimetri dalla padella. Se si sente il calore, l’olio è pronto, altrimenti aspettare ancora un pochino. L’alternativa classica è versare qualcosa nella padella, se frigge l’olio è pronto. A questo punto adagiare al massimo due fettine di pollo nella padella e lasciare andare sempre con la stessa fiamma per diversi minuti. La cottura lenta richiede più tempo per cui non abbiate fretta. Girare la cotoletta solo quando il lato di sotto è pronto. Per verificare se il lato di sotto è cotto, si può sollevare la cotoletta con un mestolo forato di plastica. Se il colore è dorato, allora girare la cotoletta, altrimenti lasciare andare ancora un pochino. L’importante è non avere fretta, credendo di alzare la fiamma.

  6. Quando il lato a contatto con l’olio è cotto, girare la cotoletta. Ripetere il procedimento per le altre cotolette. Una volta pronte, togliere le cotolette e adagiarle su una carta assorbente. Si possono servire calde o fredde. Buon appetito!

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian