Risotto alla melagrana

Le melagrane regalano sempre un tocco di colore nelle nostre cucine e sulle nostre tavole. Le idee per utilizzarle sono numerose, ma questo risotto alla melagrana è certamente una delle più saporite e adatte a una fredda giornata invernale. Il succo di questi frutti regala un colore rosato, molto originale, esaltato dal rosso acceso dei chicchi che servono a decorare il piatto, ma anche ad aggiungere quella nota di sapore aspro che rene veramente unico questo primo piatto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Arborio
2 melagrane
2 porri (non troppo grandi)
1 l brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Procedimento

Sgranate le melagrane e dividete i chicchi in due parti: passatene metà nel passaverdure per ottenere il succo e tenete l’altra metà da parte per la decorazione.

Pulite i porri, lavateli e affettateli sottilmente.
In un tegame largo, scaldate poco olio e stufatevi il porro. Aggiungete quindi il riso, fatelo tostare brevemente e sfumate con il succo di melagrane. Una volta evaporato, cominciate a bagnare con il brodo vegetale. Continuando a mescolare delicatamente, aggiungete nuovo brodo solo quando quello precedente si è consumato.
Verso fine cottura (ci vorranno circa 20 minuti), controllate che il sale sia sufficiente. Togliete dal fuoco, unite il parmigiano e mantecate.

Una volta terminata la preparazione, impiattate il risotto e decorate con i chicchi di melagrana che avete tenuto da parte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria