La tisana del venerdì: rosolaccio, arancio e passiflora quando il sonno non arriva

La tisana è calore, conforto e affetto. Preparare una tisana è prendersi cura di te stesso e di chi sta vicino.

Fabrizio Caramagna

Nei periodi di maggiore stress mentale e fisico, il sonno spesso fatica ad arrivare e si impiegano anche ore ad addormentarsi, rigirandosi continuamente nel letto e talvolta diventando preda di pensieri tristi o angoscianti. Una buona tisana rilassante può diventare il rimedio ideale, per dedicarsi una piccola coccola prima di coricarsi e per aiutare la mente a tranquillizzarsi, alleggerendo i pensieri e allontanando le tensioni.

Molte sono le piante che possono aiutarci in queste situazioni, sia sotto forma di olii essenziali, come nel caso della lavanda, sia sotto forma di infusi e decotti, dalla classica camomilla al tiglio e alla valeriana. Tra le meno note, invece, troviamo il rosolaccio, meglio noto come papavero rosso, che ha un’ importante azione sedativa, tanto da essere utilizzato nei secoli passati anche con i bambini per farli riposare bene, ed è particolarmente utile nelle insonnie ostinate. Più conosciuti sono di certo la passiflora, eccellente rilassante e sedativo, e l’arancio, che placa gli stati d’ansia e il nervosismo.

Preparazione della tisana

Miscelate 5 g di fiori di papavero, 15 g di fiori di arancio e 20 g di fiori di passiflora e conservate in un barattolo di vetro ben chiuso. All’occorrenza, ponete un cucchiaio raso di questa miscela in 350 ml di acqua e fate bollire per sette minuti. Lasciate intiepidire, filtrate e bevete 30 minuti prima di coricarvi.