La tisana del venerdì: echinacea per il sistema immunitario

La tisana è calore, conforto e affetto. Preparare una tisana è prendersi cura di te stesso e di chi sta vicino.

Fabrizio Caramagna

Ogni anno, a inizio autunno, e in questo 2020 in particolar modo, emerge la necessità di rinforzare il sistema immunitario per difenderci da tutti malanni che l’inverno porterà con sé. L’echinacea è certamente uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per raggiungere questo obiettivo.

Si tratta di una pianta medicinale, originaria del Nord America, dove veniva utilizzata a scopo terapeutico dalle tribù dei nativi Dakota, e di cui sono state recentemente provate le proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti, utili a prevenire e trattare i processi infettivi delle vie aeree, riuscendo ad aumentare il numero di cellule immunitarie presenti nell’organismo.

La tisana di echinacea si ottiene dalla radice essiccata e sminuzzata, che viene poi messa all’interno di bustine o venduta sfusa per la preparazione dell’infuso. Se ne consigliano un massimo di 2 tazze al giorno per un massimo di 2 settimane consecutive.

Preparazione della tisana.

Preparate il decotto, aggiungendo un cucchiaio di radice essiccata di echinacea in 200 ml di acqua fredda. Portate ad ebollizione per 5 minuti, poi toglietela dal fuoco e lasciatela a riposo in infusione per altri 10 minuti. Filtrate e bevete aggiungendo a piacere miele, succo di limone o altri dolcificanti naturali.