Zucchine Fritte: ecco come prepararle

Mai cucinate le zucchine fritte? Si sa, in una vita salutare ci vuole equilibrio e ogni tanto va bene sgarrare la propria dieta con cibi un po’ meno salutari.

E quindi oggi vogliamo unire la salubrità delle zucchine con i grassi di una frittura, che se leggera non fa alcun danno, ve lo possiamo garantire. Ebbene il risultato finale saranno proprio queste gustosissime zucchine fritte.

Sappiate che è una ricetta ottima per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. Sono pronte in meno di mezz’ora e sono irresistibili mangiate appena fatte. La preparazione è davvero semplice. 

Non perdiamo tempo, e arriviamo subito alla preparazione:

Iniziate la preparazione delle zucchine fritte o anche dette alla romana, lavando e asciugando le zucchine ed eliminando le due estremità.

Poi con un giusto coltello ben affilato tagliatele a fettine sottili per il lungo e poi riducete ogni fettina a striscioline larghe tre o quattro millimetri. 

Una volta tagliate e pronte all’uso, cospargetele di sale grosso e attendete circa 15 minuti massimo, affinché perdano tutta l’acqua in eccesso. 

Quindi, asciugatele bene e preparate la farina, le zucchine fritte partono ora.

Impanate bene le zucchine a striscioline nella farina e setacciatele subito per eliminare la farina in eccesso. In una larga padella scaldate abbondante olio e friggetevi pochi filetti di zucchina alla volta. Anche l’olio, non andrà sprecato, basterà utilizzarne un paio di bicchieri, poiché le zucchine hanno poco spessore e sono piccole.

Quindi ritirate dalla padella le zucchine fritte con ancora la schiumarola, quando sono di un colore oro pallido. A questo punto ponetele su un panno assorbente per eliminare l’olio in eccesso e sono se ci fosse la necessità, sale ancora un po’.

Et voilà, la ricetta è completata e potete servire in tavola le vostre zucchine fritte. Mi raccomando di servirle ben calde. Buon appetito!

Zucchine Fritte
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 porzioni 250 calorie
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Zucchine 1 kg
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • olio di arachidi (o altri oli da frittura) q.b.

Note

loading...
Precedente Minestra d’orzo con verdure: bontà e salute con poche calorie Successivo Ricette al cioccolato - Top List

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.