Uova: Quante se ne possono mangiare in un giorno?

Il colesterolo all’interno delle uova non fa male! Per anni è stato demonizzato come problema principale per il quale mangiare tante uova al giorno ma per fortuna in tempi moderni la scienza ha confermato che l’alimentazione influisce non più del 10-20% sui livelli di colesterolo nel sangue. Ecco allora che sono tornate ad essere un punto chiave per la dieta degli sportivi.

A quanto pare uno studio australiano avrebbe confermato che mangiare numerose quantità di uova quotidianamente non sarebbe dannoso neanche per le persone che soffrono di malattie cardiache, sebbene sarebbe però indispensabili accompagnarle con una regolare dieta, caratterizzata anche da grassi insaturi (Omega 3, omega 6 ed Omega 9).

Ma veniamo al dunque, di cosa è costituito un uovo? Qual è la composizione nutrizionale dell’alimento?

Leggi anche: serie A streaming.

Uova: composizione nutrizionale

Poche calorie (massimo 70) e mediamente 6 grammi di proteine a uovo. Ottima fonte di amminoacidi essenziali per i quali il corpo non è in grado di produrli autonomamente e ottime fonti di diverse vitamine: A, B6, B12 e carotenoidi,  acido folico e minerali, tra cui calcio e potassio.

Dunque un profilo nutrizionale, quello dell’uovo che non lascia nulla al caso, è infatti uno degli alimenti più nobili e salutari che esistano sul nostro pianeta.

Ma quante uova se ne posso mangiare al giorno? Ecco cosa ne pensa Lucrezia Zilio

Lucrezia Zilio è una biologa nutrizionista che in un’intervista per Yahoo ha voluto spiegare il suo parere in merito a quante uova si possono assumere al giorno per rimanere in salute. La professionista ha dichiarato essere sufficienti fino a due uova al giorno per un individuo normale. Probabilmente uno sportivo e un bodybuilder potrebbe essere contrario a questa affermazione per una questione di nutrienti fondamentali al corpo e peso corporeo. La questione peso in realtà è molto importante piche più un individuo sarà pesante e maggiore sarà l’apporto calorico richiesta dal suo organismo per mantenere o sviluppare massa, ma qui si entra in un’altra conversazione. Magari è bene non esagerare come Jay Cutler che in ‘intervista di qualche hanno fa ha dichiarato di assumere fino a 54 uova in un giorno, dunque da non provare a casa se non si è un professionista come lui.

Le uova comunque rimangono un alimento principe nel settore bodybuilding dunque non dimenticatevi di inserirle nella vostra dieta.