Crea sito

Tagliatelle al limone: un primo veloce e profumato

Le tagliatelle al limone sono un primo piatto perfetto per chi vuole, in poco tempo e con pochissimi ingredienti, sbalordire i propri invitati o risolvere, senza fatica e velocemente, la soluzione del pranzo all’ultimo momento.

Un primo piatto che confermerà le sue note e i suoi colori grazie alla scelta di ingredienti freschi e genuini. Il magico connubio del profumo fresco ed intenso dei limoni con quello del sapore delicato della panna, che avvolgerà le tagliatelle, rigorosamente all’uovo, di un sapore intenso e delicato.

Per preparare questa gustosa ricetta sarà bene acquistare limoni biologici con la buccia edibile e coltivati senza l’ausilio di trattamenti in superfice. Anche la scelta della panna dovrà essere accurata, poiché la sua freschezza, conferirà al piatto il giusto grado di leggerezza e gradevolezza.

La scelta della pasta fresca sarà anche questa molto importante, poiché dovrà, nella sua delicata fase di cottura, rilasciare la giusta quantità di amidi che serviranno, a conferire al piatto, la giusta cremosità e raccogliere l’essenza e i sapori degli ingredienti.

La prima fase della preparazione delle tagliatelle al limone prevede di portare a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola ben capiente. Mettere il burro in una padella bella larga e portarlo, lentamente, a completa fusione.

A questo punto si uniranno le scorzette di limone tagliate finemente a julienne e si lasceranno, sapientemente insaporire, i due ingredienti. Solo adesso si potrà aggiungere la panna fresca che, insieme ad un pizzico di sale, sarà rimescolata velocemente.

È importante utilizzare, in questa fase, il fuoco basso e non portare il composto mai ad ebollizione nel quale, a questo punto, sarà ora di tuffare le tagliatelle, preferibilmente al dente.

Una volta ben amalgamate, sarà il momento di trasferire le tagliatelle, unite al loro morbido composto cremoso e profumato, in un bel piatto da portata, che sarà cosparso da un abbondante grattugiata di formaggio grana e decorato da altre listarelle di limone.

tagliatelle al limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 280 g Tagliatelle all'uovo (fresche)
  • 3 Limoni (non trattati)
  • 50 g Panna fresca liquida
  • 50 g Burro
  • 40 g grana grattugiato
  • q.b. Sale

Pubblicato da Paola

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina... un posto dove si faccia da mangiare con AMORE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.