Le migliori ricette di Halloween

Oggi vi presentiamo la nostra top list delle migliori ricette in occasione di questa festa. Ma prima di passare alle ricette, che trovate comodamente in fondo all’articolo, vi facciamo prima leggere una piccola presentazione della festa pagana del 31 ottobre.

Ricette di Halloween

La Notte delle Lumere, spesso chiamata col termine inglese Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. È erroneo il pensiero comune che la festa sia estranea alle tradizione italiane, infatti usanze affini a quelle della moderna Halloween sono sempre state comuni in tutta Italia, anche se spesso si collocavano nella notte fra il 1º novembre e il 2 novembre.

L’usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto in Italia).

E ora vediamo le ricette migliori a base di zucca che si possono fare in questa giornata di festa.

Ricette di Halloween

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.