Ricetta Uova Sode rosa con barbabietola: 2 ingredienti per un aperitivo FIT originale

Nell’ambito di una dieta è importante essere originali, ingannare il cervello con alcuni stratagemmi può aiutarti a proseguire il tuo percorso fino alla fine. Tanti sono i piatti classici che cerchiamo di rendere fit: carbonara fit, hamburger fit, uova di pasqua fit, pizza fit… e tante altre pietanze e alimenti resi fit con l’utilizzo di verdure o con la scelta di alimenti sostitutivi più proteici e meno salati o zuccherati del normale.

Hai mai pensato anche a cambiare colore ai cibi per renderli meno monotoni e più “divertenti” da mangiare? In questa ricetta vogliamo mostrarti come rendere le classiche uova sode (alimento super proteico e presente in ogni dieta) viola/rosa grazie alle barbabietole (coloranti naturali). Una ricetta che ci ha davvero soddisfatto.
Ecco il procedimento.

PROCEDIMENTO
Il primo passo consiste nel rendere le uova sode. Noi ne abbiamo utilizzate 6 in questo caso, tu potrai utilizzarne quante ne desideri anche 10, 12, 20. Quindi riponi le uova con cuscio in una pentola con dell’acqua a bollore (tienile per circa 9-10 minuti) e aggiungi nell’acqua anche 2-3 fette di limone. Intanto frulla un paio di barbabietole con qulche goccio di aceto (indicativamente un cucchiaio) e un goccio d’acqua.

Passati i 10 minuti di cottura per le uova sode, sgusciale. Ti consigliamo di sgusciarle dopo averle sbattutute in una tazza, l’operazione risulterà molto più veloce. Quindi immergi le uova nel piatto dove hai frullato le barbabietole (ricopri con un foglio di plastica trasparente) e riponi il tutto in frigo per 3 ore. Questo tempo permetterà alle uova di raffreddarsi e mantenere il colore viola/rosa rilasciato dalla barbabietola. Attenzione: il passaggio è solo di colore e non anche di gusto, il gusto delle uova sode rimarrà invariato.
Non ti resta altro che pulire le uova dagli ultimi residui violacei e servirle in tavola con con sale, pepe e un goccio d’olio a piacimento. Davvero ottime e bellissime da vedere. Esperiemnto riuscito e consigliato! Buon appetizer.

Sponsorizzato da EuroCalcioNews

ricetta uova sode rosa barbabietole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6uova
  • 2barbabietole
  • q.b.sale, pepe, olio
  • 2 fettelimone

Preparazione

  1. uova imbevute nella barbabietola

    Uova imbevute nella barbabietola.

  2. uova rosa

    Uova sode dopo aver assorbito il colore.

  3. disposizione uova sode colorate

    Disponete le uova come desiderato, alcune tagliate, altre intere o come più vi piace.

  4. gustatele

    Infine gustatele!

Consiglio

Vi consigliamo di non buttare la salsa di barbabietole che vi resterà dopo aver donato colore alle uova. Potete utilizzarla per diversi altri piatti ed esperimenti o in alternativa come contorno per le vostre uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.