Ricetta Kebab: che tipo di carne è? Cosa c’è dentro un panino kebab? Kebab fatto in casa FIT

Ricetta Kebab. Direttamente dalla Turchia in quest’articolo trattiamo la ricetta per un kebab perfetto replicabile anche a casa (ma in versione fit o almeno ci proviamo).
Partiamo con il capire di che carne si tratta.
Che tipo di carne è quello spiedino gigante rotante che vediamo sempre entrando in un “kebabbaro” tipico in Italia?
Piatto tipico della cucina turca, il kebab (significato: carne arrostita) è un assemblamento di strati di carne di manzo o agnello o pollo che viene arrostito, appunto, lentamente e servito dentro un panino arabo o una piadina con numerosi condimenti da verdure a salse.
Esattamente, più carni diverse, non c’è una carne univoca per la preparazione di questa pietanza. É una sorta di street food super calorico utilizzatissimo come pasto libero da diversi atleti che ne vanno ghiotti.
Vogliamo spiegarvi come creare un super kebab con tutti gli ingredienti più golosi e in un secondo momento vedere come sostituire le componenti super caloriche con altri ingredienti fit. Proviamo!

Ricetta Kebab versione FAT
Partiamo con la versione grassa, un normale e succulento kebab da acquistare in giro nella tua città. Solitamente si inizia preparando la piedina o il pane arabo con all’interno dell’insalata iceberg o simili e rondelle ci cipolla tagliate (5-6 fettine a piacere). I principali ingredienti sono tutti preparati la mattina stessa.
Quindi si passa a tagliare le fettine di carne kebab con l’apposito strumento. La struttura dell’agglomerato di kebab nei locali è studiata per auto cuocersi e condirsi allo stesso tempo. Cioè di per sè la carne è già condita con diverse spezie (cumino, curry, paprica dolce, aglio…) ed è assemblata nella sua famosa forma mantenendo dei pezzi grassi alle estremità dello spiedino gigante che si sciolgono durante la cottura, lungo tutti gli strati “magri”, insaporendo così la carne utilizzata.

A questo punto si pescano gli ingredienti più comuni dalle apposite bacinelle. Si aggiungono pomodori (già tagliati e puliti) altra insalata mista, salsa yogurt, salsa piccante e a piacere qualche patatina fritta (consigliata). In questo modo avrete un cheat meal degno di nota. Uno street food super classico con qualche bevanda gassata di accompagnamento.

Ma se volessimo invece riporvare a fare a casa un panino kebab in una versione salutare o cumunque da mangiare più spesso? Come potremmo fare? vediamo subito.

Ricetta Kebab versione FIT (da rifare a casa)
Se non si esagera con le salse, il sale e le carni grasse, il kebab può divenire un pasto fit facilmente. Vediamone una versione che richiami tutti i sapori del solito kebab da rifare in casa in modo salutare.
Partiamo con il lavare l’insalata iceberg, la cipolla e i pomodori. In questo caso le quantità vengono fatte ad occhio a seconda dell’ingrediente che più vi piace. Cuocete le fettine di pollo e tacchino (due carni nobili) con un goccio di olio in padella così ad arrostire per bene le superfici delle carni. Quando le carni sono in podella aggiungete le spezie: un pizzico di pepe, curcuma, curry, cumino e paprica dolce. Aggiungete anche il mix di spezie per carni.
Mentre le carni speziate sono in cottura preparate la salsa yogust e la salsa piccante. Per la salsa yogurt (fit) vi basterà aggiungere allo yogurt greco un pizzico di pepe e sale, un goccio di olio, dell’erba cipollina e una lacrima di limone. Per la salsa piccante unite un filo d’olio a un pizzico di peperonicino in polvere.
Ci siamo, togliete dal fuoco le carni e tagliatele come preferite, tagliate anche le verdure e assemblate il panino con tanto di salse. Sarà un kebab fit buonissimo. Questa era la ricetta kebab. Provatelo e fateci sapere se vi sarà piaciuto, mandateci una foto del risultato finale con un messaggio in direct su Instagram: @ricette_fitness_blog. 😋


ricetta kebab
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Questi gli ingredienti utilizzati per la creazione del kebab classico (FAT) e quelli per il kebab nella versione FIT.
  • 1Panino arabo ((per entrambe le versioni))
  • q.b.insalata mista / iceberg ((per entrambe le versioni))
  • q.b.cipolla bianca a fettine ((per entrambe le versioni))
  • q.b.Salsa yogurt ((con yogurt greco per la versione fit))
  • q.b.Mix di spezie ((per la versione fit))
  • 100 gpollo ((per la versione fit))
  • 100 gtacchino ((per la versione fit))
  • q.b.spezie precise (sale, cumino, curry, paprica dolce, curcuma)
  • q.b.olio, limone e peperoncino in polvere ((per entrambe le versioni))

Calorie

Un kebab medio ha all’incirca 1000 calorie, 30 grammi di proteine, 60 grammi di carboidrati e 20 grammi di grassi con la versione fit i carboidrati e i grassi si abbassano drasticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.