Poche proteine e sodio per dimagrire e depurare i reni. Ecco la dieta

Recenti studi hanno confermato che una dieta povera per pulire i reni sarebbe il regime alimentare migliore da seguire e uno tra i più amati tra i nutrizionisti italiani.

In particolare, la Società italiana di Nefrologia sottolinea come un italiano su dieci soffra di una malattia cronica renale, alcuni di questi poi non lo sanno nemmeno. Patologie di questo genere portano a un’insufficienza renale che può essere addirittura irreversibile fino a condizioni che obbligano alla dialisi o al trapianto.

Col senno di poi, controllare la funzionalità dei reni anche con la dieta sta diventando uno degli aspetti più importanti da seguire.

In molti ignorano l’utilizzo di un’ acqua minerale povera di sodio, bevendo indistintamente qualsiasi tipologia di bevanda che può portare anche a un carico pesante sui reni. Sono diversi i cibi che vanno evitati e altri invece dovrebbero essere consumati più spesso per purificare l’organismo ed evitare di sovraccaricarlo.

Diminuite proteine e sodio.

Dieta povera per pulire i reni: cosa mangiare?

Nella dieta povera per pulire i reni ci sono diverse regole da seguire.

In primis abbassate fosforo, sodio e proteine. Si devono ridurre gli alimenti ricchi di proteine animali come carne, pesce, salumi, formaggio, latticini e uova. Quindi riducete anche i legumi.

Si parla di ridurre le proteine di circa 0.8 grammi per chilogrammo con il 75% dell’alimentazione a valore biologico. Per quanto riguarda le calorie invece queste devono essere di circa 35 Kcal per chilogrammo di cibo consumato. Per ogni tipo di dieta però il consiglio è quello di rivolgersi a un medico specializzato soprattutto se si vivono situazioni particolari come la gravidanza o il diabete.

Speriamo di esservi stati utili, a presto.