Perché le donne dovrebbero allenarsi in palestra? Quali sono i vantaggi?

Nel pensiero della maggior parte delle donne che si approcciano alla palestra, vi è la paura di poter ingrossare il proprio fisico talmente tanto da sembrare un uomo.

Questa paura, in realtà sarebbe non motivata, anzi quasi esclusa dal momento che le donne non hanno il potenziale di crescita fisico degli uomini.

In particolare i benefici maggiori, ai quali le ragazze vanno incontro ad allenarsi con la pesistica sono: rafforzamento dei tessuti connettivi (tendini, cartilagini), miglioramento della forza e della coordinazione, aumento della massa magra, diminuzione della massa grassa, prevenzione di infortuni, miglioramento dell’autostima e miglioramento della circolazione sanguigna.

La precipua differenza tra uomini e donne in termini di testosterone

Un particolare interessante da notare nelle donne che hanno paura di diventare troppo grosse allenandosi, è che possiedono circa 10 o 20 volte in meno il testosterone che possiedono gli uomini. Il testosterone, che è il principale ormone anabolico del corpo, è responsabile dello sviluppo dell’ipertrofia muscolare, ovvero della crescita muscolare (per i meno esperti).

Ciò comporta che le donne, con un semplice allenamento quotidiano in palestra, non vanno a compromettere la loro costituzione divenendo troppo “grosse”, bensì possono solo trarne benefici.

Leggi anche: come si gioca a padelCB01 nuovo indirizzolista canali veezie

Cosa si può dire in merito all’attività aerobica?

per quanto riguarda l’attività aerobica, si può affermare che in genere è molto utile per perdere massa grassa, ma è assolutamente insufficiente per guadagnare massa magra (massa muscolare).

Da notare, è che per incrementare l’efficacia dell’attività aerobica nel bruciare grasso, è necessario effettuarla dopo l’allenamento per circa 20 o 30 minuti, insieme allo stretching, componente fondamentale del lavoro fatto in palestra.

Di conseguenza, per una donna che vuole migliorare esteticamente il proprio fisico, rimane indispensabile scolpirlo con la pesistica, il metodo migliore di allenamento.

La tonificazione del corpo può, senza dubbio, avvenire anche con esercizi effettuati a corpo libero, ma l’efficacia diminuisce rispetto delle buone esecuzioni di esercizi con pesi.