Il Forno a microonde fa male alla salute? Tutta la verità

Il forno a microonde fa male alla salute? E’ la domanda che in molti si pongono. Vediamo la verità scientifica finalmente.

Falso mito o cruda realtà?

Microonde fa male? la risposta

Il forno a microonde dovrebbe far danni causati dalle radiazioni emesse? Sicuramente le radiazione e onde sono molte. Eppure negli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato che il microonde non fa così male alla salute.

Le radiazioni non interagiscono con il DNA

Il forno a microonde scalda gli alimenti attraverso un’interazione tra le particelle di acqua e dei grassi che si trovano nel cibo ed i campi elettromagnetici che si formano per effetto delle radiazioni emesse dall’elettrodomestico.

Attraverso questo tipo di forno l’alimento si scalda in modo particolare, prima dentro e poi fuori.

La scienza e gli esperimenti ci dicono però che il microonde non genera radiazioni maligne per la nostra salute. Le radiazioni emesse non interagiscono con il DNA e questo è un bene.

Il forno a microonde non aumenta il rischio di cancro

Dunque informazione molto importante è che il microonde non crea mutazioni nel DNA, di conseguenza non aumenta il rischio di cancro.

Ovviamente ci sono anche alcuni contro però, quali? Le temperature raggiunte dal forno non sono tali da eliminare i batteri presenti negli alimenti, dunque il rischio di contrarre infezioni ed intossicazioni è palese a seconda del cibo che si desidera cucinare al volo. Per il resto non ci sono altre maggiori controindicazioni.

Ci auguriamo che questo articolo vi possa aiutare.