Fagottini golosi alla zucca e zenzero: un antipasto facile e originale

Siete alla ricerca di un antipasto facile e originale? La ricetta di questi fagottini, allora, conquisterà, sicuramente, i vostri invitati!

La loro realizzazione, facile e veloce, grazie a pochissimi e rapidi passaggi, diventerà la vostra ricetta preferita per la realizzazione di un simpatico antipasto per stupire gli amici. Estremamente facile da preparare, questi fagottini, sono caratterizzati dal contrasto dolce della zucca e quello leggermente piccante dello zenzero, che li renderà, il vostro originale biglietto da visita, per una cena all’insegna del buon gusto.

Per la loro realizzazione basterà stufare la zucca, precedentemente tagliata a cubetti che, una volta cotta, sarà amalgamata con il formaggio parmigiano grattugiato e lo zenzero.

Con questo morbido ripieno saranno farcite le sfoglie all’uovo fresche velocemente sbollentate. Una volta realizzati i fagottini, una veloce cottura e gratinatura in forno, concluderà il loro processo di preparazione.

Per la preparazione di questo antipasto è consigliabile utilizzare la zucca mantovana caratterizzata dalla sua dolcezza e dal basso contenuto di acqua che la farà risultare più asciutta dopo la cottura. La radice di zenzero sarà acquistata bella fresca e grattugiata finemente nel ripieno e avrà la prerogativa di conferire al piatto, quella nota piccante che servirà ad equilibrare la caratteristica dolcezza della zucca.

Per preparare il ripieno, incomincerete con la pulizia della zucca, eliminando la buccia, i semi ed eventuali filamenti presenti al suo interno. Dopo averla tagliata a dadini, la farete rosolare nel burro fuso in una padella antiaderente e la lascerete cuocere, a fuoco basso, per circa 20 minuti.

Una volta che la zucca sarà bella morbida, la toglierete dal fuoco e vi aggiungerete, lo zenzero grattugiato, le foglie di maggiorana, il formaggio parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un bel composto omogeneo e lasciatelo raffreddare in una ciotola.

A questo punto, sbollentate velocemente le sfoglie di pasta all’uovo, immergendole in abbondante acqua salata per poi lasciarle raffreddare su un canovaccio. Dividete le sfoglie in due parti uguali e disponete, al centro di ogni rettangolo, una pallina del composto. Richiudete delicatamente il rettangolo di sfoglia con uno spago da cucina, formando un piccolo fagottino. Lo stesso passaggio sarà fatto per realizzare il resto dei ripieni.

Trasferite, a questo punto, i fagottini su una teglia rivestita di carta forno, spennellandoli delicatamente con dell’olio di oliva. Infornare il tutto per 10 minuti, in forno preriscaldato a 180°e poi successivamente passate a grill per altri 2 minuti.

Terminata la cottura, eliminate lo spago dai fagottini e servite i vostri bei fagottini alla zucca e zenzero che stupiranno, sicuramente, i vostri invitati per la loro originalità e la loro bontà. Non vi resta che assaggiare i fagottini!

Fagottini golosi alla zucca e zenzero: un antipasto facile e originale
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 5 sfoglie di lasagna fresca
  • 350 g Zucca mantovana
  • 70 g Burro
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 2 rametti Maggiorana
  • 2 cm radice di zenzero (fresco)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Note

loading...
Precedente McDonald's: arrivano le patatine fritte dolci. Ve le presentiamo Successivo Come pelare i pomodori in pochi minuti [VIDEO]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.