Quanto bisogna camminare per restare in forma e in salute? (per tutte le età)

Piccola guida a seguire per rimanere super in forma e in salute ogni giorno qualsiasi esigenza o età tu abbia. vediamo come occorre comportarsi.

Partiamo subito. Un adulto sano dovrebbe percorrere ogni giorno circa 10 mila passi come base per tenersi in salute, che corrispondono a circa 5-6 chilometri di passeggiata o corsa, a seconda dei gusti.

In secondo luogo l’andatura è importante: una buona andatura dovrebbe poter permettervi di raggiungere un’attività cardiaca di circa 70-80% di quella massima, che si può stimare facendo un semplice calcolo: “220 – la tua età”. Forza, postura, equilibrio, coordinazione, sono altre attività che andrebbero allenate quotidianamente per garantire al vostro corpo la migliore salute possibile.

Ma andiamo a segmentare le migliori abitudini per scie di età.

Giovane (13-30 anni)

Dovrebbe camminare con velocità e ampiezza del passo in funzione dell’allenamento di almeno un’ora per 5 giorni alla settimana.

Adulto (30-60 anni)

Dovrebbe camminare con velocità e ampiezza del passo in funzione dell’allenamento di almeno 45 minuti per 5 giorni alla settimana.

Anziano (60-90 anni)

Dovrebbe camminare con velocità e ampiezza del passo in funzione dell’allenamento di almeno mezz’ora per 5 giorni alla settimana.

Obeso

Camminare 15 minuti. Esercizi per mantenere la forza e irrobustire le articolazioni. Quando cala il peso si possono aumentare i passi.

Per chi ha dolori alla schiena

Esercizi posturali per rafforzare la schiena. Una volta rinforzata la muscolatura, camminare 10 minuti e poi aumentare i passi.

Cardiopatico

Camminare lentamente aumentando gradualmente i passi a seconda della gravità della patologia.

Problemi alle anche

Meglio evitare la camminata. È invece opportuno lavorare in completo scarico con la cyclette oppure optare per il nuoto, molto utile.

Speriamo di esservi stati utili. Ci vediamo nel prossimo articolo. Non dimenticate di seguirci su Instagram: @ricette_fitness_blog.

loading...
Precedente Polvere di Rosmarino: come rifarla a casa semplicemente Successivo Gelati al Limone semifreddi: come farli a casa per l'Estate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.