Crea sito

Tortino di alici, quinoa e zucchine

La mia proposta per un aperitivo estivo d’effetto è pensata per godere di ingredienti di stagione facili da lavorare e assemblare, senza rinunciare a portare in tavola una monoporzione di grande impatto visivo.
Se non avete tempo di pulire e far marinare le alici, potete comprarle già lavorate nella vostra pescheria di fiducia, quindi il tempo di preparazione si ridurrà notevolmente. Ad ogni modo, vi scriverò tutti i passaggi da seguire nel caso vogliate fare tutto il procedimento per intero.
Avete mai mangiato le zucchine crude?
Vengono utilizzate in tantissime preparazioni fresche e profumate e… se non avete ancora provato, eccovi l’occasione perfetta per utilizzarle: seguire questa ricetta!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore 20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 tortino

  • 1/3zucchina cruda
  • 5alici marinate
  • 30 gmix di quinoa e bulgur cotto
  • q.b.aceto di mele
  • q.b.foglie di menta
  • q.b.succo di limone
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale dell’Himalaya (rosa)

Preparazione

  1. Potete acquistare delle alici già pulite e marinate e questo ridurrà notevolmente il tempo di preparazione, ma se decidete di lavorare singolarmente ogni ingrediente, ecco il procedimento!

    La marinatura richiede circa 2 ore e le alici, successivamente, avranno bisogno di riposare ancora: ecco perché è importante ricordare di prepararle almeno mezza giornata prima, per non rischiare che la fretta renda il piatto meno appetitoso. Ricordatevi sempre che per la marinatura è indicato utilizzare piatti o pirofile in vetro o ceramica e mai in plastica o di metallo: questo perché gli ultimi due materiali, a contatto con sostanze acide, rischiano di rilasciare sostanze dannose.

    Occupatevi innanzitutto della pulitura del pesce. Togliete la testa e la lisca interna del pesce e lavate con cura. Mettete le alici in uno scolapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso. Nel frattempo preparate l’emulsione per la marinatura: in una ciotola versate l’aceto, un pizzico di sale e il succo di limone filtrato, per evitare che semi o polpa finiscano nel composto. Mescolare per uniformare il tutto e ultimare con l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche a piacere (menta o prezzemolo, pepe bianco o peperocino ecc.). In una pirofila di vetro o ceramica disponete delicatamente le alici, aperte completamente, dopo averle tamponate con della carta assorbente. Versate l’emulsione: abbiate cura di ricoprire completamente le vostre alici Lasciate marinare per almeno due ore: l’effetto sarà quello di una cottura e il pesce diventerà di colore bianco.

    Cuocete il mix di quinoa e bulgur in acqua salata e insaporite, a fine cottura, con spezie e olio evo. Lavate una zucchina, tamponatela con carta assorbente e riducetene 1/3 a cubetti della stessa dimensione: conditela con olio, sale, pepe bianco e un trito di mentuccia. Foderare i bordi di un coppapasta con le alici, al centro inserire la quinoa già insaporita, in ultimo aggiungere la dadolata di zucchine crude.

    Sfilare il coppapasta et voilà!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.