TORTA MIMOSA ALLE FRAGOLE E CHANTILLY – ricetta dolce passo passo

La torta mimosa alle fragole e chantilly è una vera delizia… aspetto tutto l’inverno l’arrivo del momento giusto per comprarmi un bel cestino di fragole di stagione e appena posso preparo questa torta squisita. Seguendo il mio tutorial vedrete che bel risultato otterrete! La ricetta passo passo tutta per voi:

torta mimosa alle fragole e chantilly

INGREDIENTI:

  • 1 pan di spagna (ricetta e procedimento qui)
  • 300 gr di fragole
  • 2 tuorli
  • 30 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • un pezzetto di scorza di limone (solo la parte gialla)
  • 70 gr di zucchero
  • 200 ml di panna da montare +100 per l’esterno
  • 100 ml di succo di frutta alla pesca
  • 2 cucchiai di alchermes
  • cioccolato fondente qb

PREPARAZIONE:
Preparate il pan di spagna e lasciatelo stiepidire.

PAN DI SPAGNA CON LIEVITO IN 2 MINUTI -ricetta base dolcePreparate la crema pasticcera: in un pentolino scaldate il latte con la scorzetta del limone; in un’alto pentolino un pò più capiente sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, qualche cucchiaio di latte caldo e la farina setacciata gradualmente senza smettere di girare.
Spegnete il latte ed eliminate il limone,versate a filo sulle uova e continuate a girare.
Mettete sul fuoco basso e girando spesso lasciate sobbollire la crema 2-3 minuti fin quando avrà addensato.
Ponete la crema in un basso recipiente e lasciatela raffreddare coperta da pellicola a contatto.
Ora con un coltello affilato e seghettato( quello del pane è perfetto) tagliate la calotta del pan di spagna (1); tagliate anche la base facendo in modo che questa risulti più sottile rispetto alla parte centrale che terrete da parte (2).
Diluite il succo di frutta con dell’acqua naturale e bagnate con un pennello da cucina la base (3).
Prendete la parte centrale del pan di spagna e con un coltellino affilato tagliate la crosta esterna facendo in modo che rimanga un anello e tenete da parte il centro di mollica.
Ponete l’anello del bordo sopra la base che avete bagnato (4).
Lavate e asciugate le fragole lasciandone una da parte. Affettatele e distribuitele in uno strato uniforme dentro la torta (scusate ma questa foto l’ho dimenticata di fare).
Montate i 200 ml di panna e molto delicatamente,con movimenti rotatori dal basso all’alto,unitela alla crema che nel frattempo si sarà raffreddata.
Versate la chantilly all’interno della torta fino al bordo e grattuggiateci conun pelapatate qualche ricciolo di cioccolato fondente (5).
Chiudete la torta con la calotta (6).

TORTA MIMOSA ALLE FRAGOLE E CHANTILLY - ricetta dolce passo passoPonete intanto la torta in frigo e proseguite con la decorazione: con un coltello affilato seghettato tagliate la parte centrale di pan di spagna che è rimasto in 2-3 strati (in base a quanto è alto,ma comunque non troppo spessi).Tagliate i dischi in cubetti di pasta,prelevatene un pugnetto e sbriciolateli in un piattino, bagnate queste briciole con l’alchermes e amalgamate con una forchetta.

TORTA MIMOSA ALLE FRAGOLE E CHANTILLY - ricetta dolce passo passoMontate i 100 ml di panna e ricoprite con uno strato sottile tutta la torta,coprite con i dadini di pan di spagna premendoli leggelmente per farli aderire bene ,cospargete le briciole di alchermes e grattugiate il cioccolato sulla superficie.Decorate con la fragola tenuta da parte e tagliata a ventaglio.
Ponete la torta in frigo fino al momento di servire.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.