TORTA DI MELE SCIROPPATE -ricetta dolce da forno

TORTA DI MELE SCIROPPATE -ricetta dolce da forno

La ricetta di questa torta di mele me l’ha passata mia suocera che, una sera che siamo passati da lei,mi ha fatto vedere questa bella torta e non ho resistito all’assaggio anche se eravamo di passaggio nell’attesa di raggiungere amici a cena.Dal piccolo morsetto sono arrivata a finire la fetta…e per me che non adoro i dolci è una stranezza. Ne ho ottenuto un rimprovero del marito che aveva dubbi sulla mia partecipazione a cena,ma anche un foglietto scritto velocemente con la ricetta e un bel sorriso sulle labbra. La particolarità di questa torta è che le mele vanno sciroppate con zucchero e limone,messe a riposare in frigo un’ora e che nell’impasto vanno sia le mele che il loro delizioso sciroppo! Divina…provare per credere.

[banner network=”adsense” type=”text”]

TORTA DI MELE SCIROPPATE -ricetta dolce da forno INGREDIENTI:

  • 700 gr di mele (3-4 mele)
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 150 gr di burro
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone spremuto
  • zucchero a velo

[banner]

PREPARAZIONE:
Togliete il torsolo alle mele,sbucciatele e tagliatele a dadini.In una ciotola unite alle mele lo zucchero e la spremuta del limone( che io ho filtrato con un colino)

TORTA DI MELE SCIROPPATE -ricetta dolce da fornoMischiate il tutto, coprite con una pellicola e ponete a riposare in frigo per almeno un’ora.
In una ciotola sbattete le uova con il burro fuso,la farina e il lievito;amalgamate il tutto e unite al composto le mele col loro sciroppo e mischiate.

TORTA DI MELE SCIROPPATE -ricetta dolce da fornoVersate il composto in una teglia imburrata e infornate a 160° per 45-50 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare se la torta sia cotta (lo infilate nela torta e se quando lo estrarrete sarà asciutto è cotta, altrimenti proseguite ancora per qualche minuto la cottura).
Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare e cospargere di zucchero a velo.

TORTA DI MELE SCIROPPATE -ricetta dolce da forno

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

10 Risposte a “TORTA DI MELE SCIROPPATE -ricetta dolce da forno”

  1. La torta di mele, qualunque ricetta sia, rimane sempre una torta buonissima! La tua ricetta pensiamo sia molto interessante…per via della presenza di quel delizioso sciroppo 🙂 ciao e buon week-end!

    1. Sono pienamente d’accordo con voi! La torta di mele è sempre la mamma delle torte fatte in casa! Questa è una delle mie preferite!!! Buon week end anche a voi! 😉

  2. torta di mele….. grande torta !!!! e’ sempre buona …veloce da fare….piace a tutti … la tua versione mi piace molto e mi sa che la provero’ presto ciao

  3. Bellissimo il tuo sito è bello prendere spunto per le ricette, amo cucinare e adoro la tua torta di mele glassate, è simile alla ricetta del BLITZ DI MELE che ho trovato girovagando tra un sito e l’altro senza glutine…manca solo un cucchiaio di rhum…. complimenti ancora.

  4. mi sono imbattuta per caso nel tuo sito e ho trovato un bel pò di ricette da provare, ti terrò d’occhio.
    ma la teglia di che dimensione è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.