Crea sito

TORTA AL CIOCCOLATO CON AMARETTI E MELE (ricetta dolce da forno)

torta al cioccolato con amaretti e mele

Peccato che nn possiate sentire l’odore di questa sofficissima torta al cioccolato con amaretti e mele che ha avuto l’onore di appoggiarsi sulla mia cucina per solo mezza giornata:una colazione,una merenda e il piatto era vuoto! Il bello di questa torta è la non eccessiva dolcezza che viene smorzata dagli amaretti nell’impasto e dalle mele morbidissime che in parte sono in superficie ed altre all’interno. Golosa per grandi e piccini!

[banner network=”adsense” type=”text”]

torta al cioccolato con amaretti e mele

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 110 gr di burro
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di Creola ( o anice,rum,maraschino)
  • 110 gr di amaretti
  • 80 gr di farina
  • 3/4 di bustina di lievito per dolci
  • 2 mele circa
  • zucchero a velo

[banner network=”altervista”]

PREPARAZIONE:
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere col burro in un pentolino a fuoco bassissimo e girando con un cucchiaio.Sbriciolate gli amaretti e sbucciate e tagliate a spicchi non troppo spessi le mele.Sbattete i tuorli (e tenete da parte gli albumi) con lo zucchero in modo da creare un impasto chiaro e spumoso con una frusta,incorporate il cioccolato fuso e mescolate creando un composto uniforme. Ora aggiungete la Creola e gli amaretti e dopo averli amalgamati unite la farina setacciata col lievito e girate con una forchetta;l’impasto sarà abbastanza compatto e granuloso,accertatevi che la farina sia ben assorbita dopocichè montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto con movimenti concentrici dal basso verso l’alto.Versare il composto in una tortiera da circa 20 cm imburrata e infarinata,disponete in superficie le mele a vostro gusto e spolverizzate con un pò di zucchero e di amaretti sbriciolati e infornate per 50 minuti in forno statico già caldo a 180°. Una volta trascorso il tempo lasciatela stiepidire e adagiatela su una grata da forno per terminare il raffreddamento;spolverizzate con zucchero a velo e… buona merenda!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

2 Risposte a “TORTA AL CIOCCOLATO CON AMARETTI E MELE (ricetta dolce da forno)”

    1. Ciao! Si,gli amaretti vanno sbriciolati( è spiegato nella seconda riga della preparazione) e la tortiera…fino a 24 può andar bene,più grande te la sconsiglio per le dosi indicate perchè rischi che venga bassa e le mele finiscano tutte sul fondo! Se hai uno stampo più grande raddoppierei le dosi! Fammi sapere se ti è piaciuta o no! Ci tengo! Anche le critiche sono costruttive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.