Le tagliatelle funghi e salsiccia è uno dei primi piatti che faccio più spesso,piace molto a tutta la famiglia ed è veloce da preparare. Se poi si hanno funghi freschi saporiti il piatto ne guadagna ancor più in sapore! Neanche è il caso di specificare che il valore aggiunto lo danno le tagliatelle fatte a mano come da tradizione:sfoglia tirata al mattarello e tagli a coltello! Io ammetto che spesso uso quelle confezionate per motivo di tempo e se decido di farle ricorro quasi sempre alla macchinetta tira sfoglia…ma ho una mamma che ama farle completamente a mano,quindi spesso arriva la telefonata magica che annuncia un vassoio di tagliatelle fresche appena fatte,e allora,chiavi in mano,2 minuti d’auto e torno col bottino! Questo condimento le esalta al meglio e il pranzo è servito!
Tagliatelle funghi e salsiccia
per 4 persone
INGREDIENTI:
- 400 gr di tagliatelle all’uovo
- 2 salsicce
- 250 gr di funghi freschi (io pleurotus)
- 2 spicchi d’aglio
- 30 ml di olio evo
- prezzemolo
PREPARAZIONE:
In una casseruola versate l’olio e schiacciate l’aglio,appena “sfrigola” unite la salsiccia sbriciolata,fatela imbianchire e aggiungete i funghi e il prezzemolo tritato. Ponete sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta.
Per aiutare la cottura dei funghi (che a seconda del tipo può essere più o meno lunga) aggiungete all’occorrenza altro olio o qualche cucchiaio di acqua bollente (quella per la cottura della pasta).
Quando le tagliatelle saranno cotte scolatele direttamente nella casseruola del condimento e lasciatele insaporire sul fuoco per 1-2 minuti.
Servite caldissimo.
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!