STRUDEL SALATO RADICCHIO SPECK E NOCI – ricetta torta salata invernale

STRUDEL SALATO RADICCHIO SPECK E NOCI - ricetta torta salata invernale

Lo strudel salato radicchio speck e noci è una ricetta salata invernale che racchiude in se dei sapori che si sposano perfettamente tra loro. L’ho realizzato per una cena tra vicine di casa dove ognuno ha portato qualcosa…immaginate 5 donne a tavola con davanti tante golosità dolci e salate che tra una chiacchiera e un’occhiata ai bimbi si sono rinfocillate a sfinimento! Che goduria,e che bella serata!
Lo strudel in questione è davvero semplice da preparare ,veloce e d’effetto grazie al particolare ma semplicissimo intreccio superiore e i semi di papavero in superficie danno al tutto quel tocco in più che serve. A detta di Silvia,la padrona di casa che ci ha ospitate, lo strudel avanzato era ottimo anche il giorno dopo!

STRUDEL SALATO RADICCHIO SPECK E NOCI - ricetta torta salata invernaleStrudel salato radicchio speck e noci

INGREDIENTI:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 70 gr di noci sgusciate
  • 250 gr di ricotta di mucca
  • 100 gr di radicchio
  • 80 gr di speck affettato o a cubetti
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di grana padano (o altro) grattugiato
  • sale-pepe
  • latte e semi di papavero per decorare

PREPARAZIONE:
Tritate le noci grossolanamente,tagliate a listarelle o a dadini lo speck e tritate il radicchio.
In una ciotola mischiate la ricotta insieme al formaggio,l’uovo, il sale,il pepe,e unite gli ingredienti di farcitura.

STRUDEL SALATO RADICCHIO SPECK E NOCI - ricetta torta salata invernaleStendete il rotolo di pasta sfoglia,meglio se rettangolare (anche se io l’avevo rotondo e son riuscita ugualmente),disponete il ripieno creando un filoncino rettangolare lasciando un pò di spazio in cima e in fondo dove rovescerete la pasta sul composto.
Ora ai lati tagliate la pasta sfoglia in strisce di circa 3-4 cm di larghezza lunghe dal composto fino alle estremità,non perpendicolare al composto ma inclinate creando una spina di pesce.
Iniziate a coprire l’impasto con una striscia alla volta,alternando una di destra con una di sinistra,cercando di tirarla fino alla parte opposta.L’ultima striscia infilatela dentro il lembo inferiore che avevate ripiegato all’inizio.
Spennellate la superficie con del latte freddo e cospargete di semi di papavero.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Aspettate che stiepidisca un pò prima di affettarlo.

STRUDEL SALATO RADICCHIO SPECK E NOCI - ricetta torta salata invernale

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

20 Risposte a “STRUDEL SALATO RADICCHIO SPECK E NOCI – ricetta torta salata invernale”

  1. Questa ricetta mi da tanto l’impressione di neve, caminetto, stagione invernale 🙂 mi piace perché è una torta salata ricca con tanti gusti dal sapore deciso, quindi la proverò, un bacio, laura

  2. Ciao Leonilla,
    ieri sera ho provato lo strudel radicchio, speck e noci ed è venuto buonissimo, lo prova il fatto che non sono rimasti avanzi. Ero preoccupata per la copertura con la pasta sfoglia a spina di pesce ma in effetti è stato semplice. Leggo tutti i giorni le tue ricette e trovo sempre ispirazione.
    Grazie e buona serata

    1. I commenti come il tuo mi riempiono di orgoglio e mi spingono a continuare con costanza,grazie di cuore e mi raccomando,per qualsiasi dubbio io sono qui….e chi si schioda più!? 😛

  3. Molto molto scenografico l’intreccio ! stavo pensando di realizzarlo da far assaggiare in famiglia, unica mancanza il radicchio..eh no ci vuole! 🙂

    1. Eh si,ci vuole 😉 ahahah Tina la ricetta non fugge,una capatina dal fruttivendolo e via allo strudel! Un bacio, Lucia!

    1. Se ti piacciono quegli ingredienti credo che non rimarrai delusa! Fammi sapere,mi raccomando!

  4. Ho copiato l’intreccio per uno strudel che avevo fatto con ricotta e spinaci: davvero scenografico! Ottimo da presentare in una cena fra amici:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.