STRACCETTI DI MANZO CON OLIVE E FINOCCHI COTTI -ricetta secondo

STRACCETTI DI MANZO CON OLIVE E FINOCCHI COTTI -ricetta secondo

L’idea di questi gustosi e morbidi straccetti di manzo con olive e finocchi cotti mi è venuta mentre il mio buon brodo di carne stava bollendo. E di quel grosso pezzo di carne che ne faccio? Il bollito,da solo non è tra le pietanze che preferisco,ma per fare un buon brodo è necessario,e così ogni volta mi invento qualcosa per renderlo più invitante e saporito. Questo è stato un’ottimo accostamento e credo di riproporre nuovamente questa ricetta. Diciamo pure che questa è una ricetta di riciclo!

STRACCETTI DI MANZO CON OLIVE E FINOCCHI COTTI -ricetta secondo

 Straccetti di manzo con olive e finocchi cotti

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 600 gr di muscolo di manzo bollito (peso da crudo)
  • 2 finocchi
  • olive nere tostate
  • sale-pepe
  • 3 cucchiai d’olio

PREPARAZIONE:
Preparate il vostro brodo di carne come più vi piace,io lo preparo con sedano,carota cipolla,pomodorini,chiodi di garofano.Fate bollire a fuoco basso per 2 ore.
Una volta scolato il vostro pezzo di carne riducetelo a straccetti e tenete coperto.
Tagliate il finocchio eliminando le due estremità,barba e coste più grosse.In una padella antiaderente versate l’olio e unite il finocchio tagliato a fette sottili.lasciatelo appassire,unite man mano che si asciuga il fondo di cottura qualche cucchiaio di acqua calda,consideratelo cotto quando assumerà un colorito opaco e semi trasparente,e morbido bucandolo coi rebbi di una forchetta. Aggiungete le olive e mischiando con un cucchiaio di legno cercate di far insaporire i due ingredienti.
Quando anche le olive si saranno appassite un pò,unite gli straccetti di manzo,insaporite con sale e pepe e se necessario aggiungere un filo d’olio. Lasciate amalgamare i sapori e servite caldissimo.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.