SPINACINE FATTE IN CASA SEMPLICI E VELOCI -ricetta secondo in padella

SPINACINE FATTE IN CASA SEMPLICI E VELOCI -ricetta secondo in padella

Le spinacine fatte in casa sono un’esperimento,realizzato senza prendere nessuno spunto…e il caso vuole,un’esperimento riuscitissimo! Preparare un piatto sfizioso che sia nello stesso tempo goloso è semplice e veloce, e la soddisfazione è doppia se i bambini le gradiscono e chiedono il bis!Una sera mi sono cimentata e come ho constatato il successo,avendo ancora tutto il necessario,le ho rifatte anche l’indomani per poi congelarle…in caso di emergenza! Ormai sono diventate uno dei piatti ricorrenti in famiglia…tanta sostanza e pochi grassi!
P.S. se poi vi concedete anche un pò di maionese,la libidine è garantita!

SPINACINE FATTE IN CASA SEMPLICI E VELOCI -ricetta secondo in padella

Spinacine fatte in casa semplici e veloci

per 4 spinacine piuttosto grandi
INGREDIENTI:

  • 200 gr di petto di pollo
  • 100 gr di spinaci freschi
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • noce moscata (facoltativo ma consigliato)
  • 1uovo
  • pangrattato
  • Olio evo

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate gli spinaci,eliminate le nervature dal pollo.
Con un mixer tritate separatamente prima il pollo (crudo) e poi gli spinaci(crudi).
Mischiate il pollo con gli spinaci e il formaggio,aggiustate di sale e se vi piace,aromatizzate con una grattata di noce moscata,che a mio avviso si sposa benissimo.
Create con le mani delle “cotolette” della dimensione che preferite e non più spesse di 2 cm.
Passatele delicatamente, aiutandovi con una spatola, prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

SPINACINE FATTE IN CASA SEMPLICI E VELOCI -ricetta secondo in padellaIn una padella antiaderente scaldate un filo di olio e cuocete le spinacine 2-3 minuti per parte chiuse col coperchio.
Sgocciolate le spinacine su carta assorbente e servite subito in tavola.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

34 Risposte a “SPINACINE FATTE IN CASA SEMPLICI E VELOCI -ricetta secondo in padella”

  1. spinacine provate con una piccola variante, ho preparato un sughetto veloce veloce con pomodori e cipolla e ce le ho cotte dentro, buonissime!

  2. Ciao Leonilla, ho provato questa ricetta martedì ma con la variante di cuocerle in forno. Molto buone, ma un po’ asciutte, forse non ho rispettato troppo le dosi e c’era troppa carne rispetto agli spinaci. Mi chiedevo infatti se fosse possibile abbinare una salsina, anche solo di pomodoro. Tu che dici?
    Buona serata

    1. Certo che è possibile,in effetti un’altra lettrice (Marica) le ha provate a cuocere direttamente nel sugo con un’ottimo risultato! Ma credo però che la consistenza asciutta è data anche dal tipo di cottura. Anch’io di solito cuocio tutto in forno ma queste no,non sono fritte,ma cotte in padella,con la stessa quantità d’olio che metteresti in forno…è tutta un’altra cosa,rimangono morbidissime,ciò non toglie che la salsa ci sta benissimo!

    2. Ciao Lucia,
      avevi ragione tu, le ho rifatte e cotte in padella con poco olio, il risultato è stato sorpendente, buone e morbidissime, per niente asciutte. Non è stata necessaria l’aggiunta di alcuna salsa. Grazie

  3. Scusami volevo chiedere se gli spinaci li devo mettere crudi oppure li devo cuocere e frullare nel mix come il pollo…grazie ciao Barbara

    1. Ciao Barbara,sia il pollo che gli spinaci vanno tritati e amalgamati da crudi. Non temere,si cuocerà il tutto e sarà pieno di sapore!!!

    1. Si si,esatto,l’importante che li tamponi molto molto bene,non devono rilasciare acqua,altrimenti non si compattano con la carne.

  4. Ciao, le ho fatte stasera e mi sono piaciute tantissimo, mia figlia grande le ha mangiate di gusto, la piccina no ma lei è un caso disperato 😀 volevo chiederti, le congeli già impanate? E poi le scongeli come? anche al microonde? Grazie e grazie per la bellissima ricetta!

    1. Bene!Si,le congelo già impanate e le scongelo tenendole una mezz’ora a temperatura ambiente,ma potresti usare anche il microonde,stando attenta a non “cuocerle” 😉 Grazie a te!!!

  5. Ciao! Vorrei provare questa ricetta che sembra gustosissima, ma non ho spinaci freschi in casa. Con quelli surgelati si possono fare ugualmente? Se sì, come mi devo regolare? Grazie mille!

    1. Puoi usare quelli surgelati ma per esperienza di un’altra utente,probabilmente l’impasto risulterà molliccio. Scongelali completamente e strizzali molto bene cercando di eliminare tutta l’acqua di vegetazione. Sulla quantità direi lo stesso peso di quelli freschi ma pesati ancora surgelati.

    1. Si, le puoi congelare da cotte, dopo averle tamponate bene e averle fatte raffreddare completamente. Si cuociono bene in così poco tempo perchè la carne essendo “frullata” lascia passare il calore. Chiaramente se le fai più alte aggiungi qualche minuto in più. Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.