SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizza con tutorial

SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizza

Le schiacciatine al rosmarino sono  dei perfetti spuntini adatti alla merenda,o come sfizioso accompagno agli affettati nei buffet o alle feste di compleanno,da portare nei pic nic o al mare! Facili da fare e comodi da servire; e se avanzano,via in congelatore dentro ad un sacchetto per alimenti,basterà una mezz’oretta a temperatura ambiente e saranno pronte da mangiare! I miei bimbi ne vanno matti,e mi chiedono spesso la “pizzetta croccante“… il tempo di preparargli anche una bella spremuta o una macedonia di frutta  e la merenda è completa!

SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizza

Schiacciatine al rosmarino

per 15 schiacciatine da 10×15 circa
INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 12 gr di sale fino
  • 200 ml d’acqua tiepida
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • un pizzico di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 40 gr di strutto (che potete sostituire col burro)
  • olio evo qb
  • sale grosso qb

PREPARAZIONE:
Dal totale dell’acqua prelevatene una tazzina e scioglieteci il sale.
Nella restante acqua sbriciolate il lievito e un pizzico di zucchero.
In una ampia ciotola (o con la planetaria) mischiate le due farine e impastando aggiungete l’acqua con il lievito,il burro un pezzetto alla volta,l’acqua salata e lo strutto (o il restante burro). Continuate a impastare energicamente fino a quando non otterrete un composto liscio,elastico ed omogeneo.Formate una palla e ponetelo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio coperto con della pellicola

SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizzanel forno spento ma con luce accesa,ci vorrà circa un’ora.

SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizzaRiprendete l’impasto su una spianatoia infarinata, sgonfiatelo e dividetelo in tante porzioni di circa 50 gr l’una.

SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizza

 

Stendete i pezzetti di impasto direttamente sulla teglia del forno con le mani e punzecchiate con le dita creando dei rettangoli irregolari e simili; ungeteli appena,guarnite con del sale grosso e degli aghi di rosmarino tagliuzzati.

SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizzaInfornate a 190° per 13-15 minuti,o fino a doratura desiderata.
Buone sia calde che fredde… divertitevi ad abinarle come più preferite!

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizzaFonte (con modifiche mie): Periodico Antiche ricette -Focacce,pizze e pani farciti.

 

7 Risposte a “SCHIACCIATINE AL ROSMARINO -ricetta pizza con tutorial”

  1. Le sto provando, ho seguito pari pari i tuoi ingredienti, mi sembra che ci sia un po’ troppo burro, come sapore intendo, secondo te ci si può ettere più strutto e togliere un po’ di burro? Grazie cmq, molto buone!!

    1. Certo,puoi, ma a mio avviso il sapore dello strutto è più forte,potresti peggiorare… prova semplicemente a diminuire uno dei due 😉

  2. Ok proverò, è che temevo che diminuendo solo il burro l’impasto diventasse troppo secco, vedremo, grazie cmq, sono molto buone, sono curioso di sapere se saranno buone anche il giorno dopo ma temo che non c’arriveranno a domani 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.