ROLLE’ DI TACCHINO FARCITO CON FRITTATA E PORCINI(ricetta di carne senza forno)

ROLLE DI TACCHINO CON FRITTATA E PORCINI(ricetta di carne senza forno)

Il rolle’ di tacchino farcito ha mille varianti,questa è una versione elegante che propongo a volte quando ho ospiti,accompagnato con degli spinaci.La frittata e i porcini conferiscono alla carne del tacchino,delicata e morbida,un sapore intenso e gustoso.Di facile esecuzione e con largo anticipo,questa ricetta è un’ottima soluzione quando si devono preparare diverse portate,potendo cos’ avvantaggiarsi con altri piatti.

[banner network=”adsense” type=”text”]

ROLLE DI TACCHINO CON FRITTATA E PORCINI(ricetta di carne senza forno)

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 800 gr di fesa di tacchino in una sola fetta
  • 200 gr di porcini (freschi o surgelati)
  • 3 uova
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio evo
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale-pepe
  • 50 ml di vino bianco

[banner]

PREPARAZIONE:
In un’ampia padella antiaderente preparate una frittata con le uova salate e pepate;stendete la carne tra due fogli di carta forno,assottigliatela col batticarne e salate e pepate a piacimento.

ROLLE DI TACCHINO CON FRITTATA E PORCINI(ricetta di carne senza forno)

Nella stessa padella in cui avete fatto la frittate cuocete i funghi tagliati a pezzetti aggiustati di sale e pepe a piacimento con un filo d’olio e poca acqua(circa mezzo bicchiere) e lasciate cuocere col coperchio per 10 minuti. Una volta cotti stendete frittata e funghi privi del sugo di cottura sulla carne

ROLLE DI TACCHINO CON FRITTATA E PORCINI(ricetta di carne senza forno)

Arrotolate su se stessa la fesa e legatela con dello spago da cucina.Infilate tra la carne e lo spago il rametto di rosmarino diviso in due parti e mettete il rolle in una pentola a bordi al con circa 50 ml di olio e tre spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati.

ROLLE DI TACCHINO CON FRITTATA E PORCINI(ricetta di carne senza forno)

Coprite e lasciate rosolare girando ogni tanto per far colorire il rolle’ in tutta la circonferenza.Io lo lascio abbastanza bianco in quanto i miei bambini fanno storie quando vedono la carne “marrone”!!!
Ora unite il vino e dell’acqua fino a coprire un terzo del rolle’,coprite e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora abbondante o fino a quando si sarà ristretto quasi tutto il fondo di cottura.

ROLLE DI TACCHINO CON FRITTATA E PORCINI(ricetta di carne senza forno)Terminata la cottura aspettate che si raffreddi la carne e tagliate il rollè a fette non troppo sottili e servite col sughetto (che avrete passato con un colino) versato sopra. Se invece lo avete preparato con anticipo lasciatelo in pentola intero;a sera affettatelo,passate il sugo e riponete nella pentola entrambi e scaldate facendo arrivare appena a bollore il sughetto.
Spegnete e servite.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.