Il risotto ai funghi chiodini ,zucchine e zafferano è tra quelli che preferisco. Ha un gusto nello stesso tempo delicato e intenso,tutto vegetariano ma sostanzioso. Niente da invidiare ad un primo piatto da ristorante…provatelo e fatemi sapere com’è! I funghi chidini sono la mia passione…beh,ora che ci penso adoro i funghi in generale 😛
Purtroppo non posso sempre dare libero sfogo alle preparazioni perchè i bimbi me li scartano e così utilizzando funghi sodi e compatti riesco ad accontentare tutti.
Risotto ai funghi chiodini,zucchine e zafferano
per 4 persone
INGREDIENTI:
- 320 gr di riso per risotti
- 2 zucchine medie
- 1 scalogno
- una bustina di zafferano
- 250 gr di funghi chiodini freschi
- brodo di verdure (sedano,carote,cipolla,pomodorini,prezzemolo)
- sale
- 4 cucchiai di olio evo
- una noce di burro (circa 20 gr)
PREPARAZIONE:
Preparate il brodo di verdure con circa 1,5 lt d’acqua,per stare abbondanti.
In una casseruola versate l’olio e fate un leggero soffritto con lo scalogno tritato. Unite le zucchine tagliate a rondelle sottili e cuocete a fuoco basso giusto il tempo di farle appassire. Se occorre unite qualche cucchiaio di brodo. Aggiungete i funghi gia puliti e mondati. Proseguite e non appena i funghi saranno cotti aggiungete il riso.
Tostatelo girando con un cucchiaio di legno e portatelo a cottura unendo un mestolo di brodo alla volta,non versandone uno fin quando non sia assorbito il precedente.
In un cucchiaio di brodo caldo sciogliete la polvere di zafferano e a cottura avvenuta unitelo al riso e aggiustate di sale se necessario. Mischiate accuratamente e mantecate con il burro.
Spegnete e servite subito.
Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!