RAVIOLI AL CACAO E RADICCHIO CON FONDUTA DI PARMIGIANO E NOCI(ricetta primo)

RAVIOLI AL CACAO E RADICCHIO ALLA FONDUTA DI PARMIGIANO E NOCI (ricetta primo)

Ravioli al cacao? Si, sono belli da vedere e buoni da gustare! Ma non credete di dover sentire una specie di cioccolatino al formaggio,perchè anche questi,come accade per le altre paste colorate(allo zafferano,al pomodoro o agli spinaci) non hanno il sapore intenso dell’ingrediente che li colora! Questi ravioli li ho voluti riempire di radicchio,che adoro,e condire con una morbida e gustosissima fonduta di parmigiano e noci…deliziosa anche sopra un crostino! Fidatevi,e osate…provate questa ricetta per stupire gli ospiti o come primo durante le feste di Natale!

[banner network=”adsense” type=”text”]

RAVIOLI AL CACAO E RADICCHIO ALLA FONDUTA DI PARMIGIANO E NOCI (ricetta primo)per 4 persone
INGREDIENTI:

  • per la pasta
  • 3 uova medie
  • 280 gr di farina 0
  • 1 cucchiaio di cacaoamaro
  • per il ripieno
  • 200 gr di ricotta (io ho usato quella di pecora)
  • 300 gr di radicchio
  • sale
  • per la fonduta
  • 300 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di parmigiano gratuggiato
  • 100 gr di fontina
  • 10 noci
  • 1 cucchiaio di farina

[banner]

PREPARAZIONE:
Iniziate col lessare o cuocere al vapore(io preferisco sempre questo secondo metodo) il radicchio per circa 15/20 minuti.TTrascorso questo tempo scolatelo,passatelo sotto l’acqua fredda e strizzatelo molto bene,create una palla con le mani e lasciatelo ancora scolare. Nel frattempo iniziate coll’impastare 200 gr di farina setacciata col cacao e le uova fino ad ottenere un’impasto omogeneo e facilmente lavorabile:a seconda del tipo di farina e dell’umidità occorrerà aggiungere farina o usarne meno,ecco perchè consiglio di iniziare con 200 gr e man mano aggiungerne la quantità giusta. Se dovesse venirvi troppo dura aggiungete pochissima acqua all’impasto. Poi tirate la sfoglia come siete abituati: io amo la pasta in casa ma devo ammettere di non aver mai fatto la sfoglia…una volta che si inizia ad usare la macchina della pasta,oltretutto eletrica come la mia,usare l’olio di gomito proprio non si ha voglia!

RAVIOLI AL CACAO E RADICCHIO CON FONDUTA DI PARMIGIANO E NOCI(ricetta primo)Preparate il ripieno mischiando il radicchio nuovamente strizzato e tagliato con la ricotta setacciata e il sale(circa un cucchiaino).
Posizionate la sfoglia sullo stampo per ravioli (io ho avuto un contrattempo e mi si è seccata un pò,per cui l’ho inumidita per farla adagiare meglio) e riempita le fossette con uncucchiaino di impasto al radicchio

RAVIOLI AL CACAO E RADICCHIO CON FONDUTA DI PARMIGIANO E NOCI(ricetta primo)Coprite con un’altra sfoglia e passate col mattarello sopra lentamente ma con energia per delineare i lati dei ravioli,

RAVIOLI AL CACAO E RADICCHIO CON FONDUTA DI PARMIGIANO E NOCI(ricetta primo)

toglieteli dallo stampo e se occorre aiutatevi con una rotella dentellata per tagliare i singoli ravioli.Poneteli man mano su vassoi leggermente infarinati.

RAVIOLI AL CACAO E RADICCHIO CON FONDUTA DI PARMIGIANO E NOCI(ricetta primo)Se non avete intenzione di usarli a breve mettete il vassoio in congelatore per una mezz’ora,dopodichè potete mettere i ravioli in sacchetti da frezzer e congelare fin quando avrete intenzione di consumarli.
Per preparare la fonduta basta che mettiate in una ampia casseruola antiaderente la panna,il latte,il parmigiano gratuggiato,la fontina tritata finemente e la farina a fuoco basso e mescolando spesso fin quando non si sarà ristretto il tutto della consistenza desiderata,schiacciate le noci,riducetele in pezzettini e aggiungeteli alla salsa.
Vi consiglio di iniziare a preparare la fonduta quando mettete sul fuoco la pentola dell’acqua per la pasta,è importante che quando la fonduta sia pronta venga a breve usata.
Cotta la pasta,scolatela sulla fonduta e impiattate immediatamente.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

 

7 Risposte a “RAVIOLI AL CACAO E RADICCHIO CON FONDUTA DI PARMIGIANO E NOCI(ricetta primo)”

    1. Grazie! certo,buona idea ma ricordati di cuocerli separatamente,quelli marroni hanno bisogno di un pò più tempo!A presto!

  1. *W*
    IO LI DEVO PROVARE!
    Assolutamente stratosferici, mi segno la ricetta perché li devo provare! Anche se credo che al posto del ripieno al radicchio lo farò alle pere e al parmigiano!
    Complimenti davvero per il tuo blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.